In lettura
Charles Aznavour ci ha lasciati: un pezzo di storia che se ne va
Scuro Chiaro

Charles Aznavour ci ha lasciati: un pezzo di storia che se ne va

Charles Aznavour

Muore il grande Charles Aznavour

Charles Aznavour muore all’età di 94 anni ad Alpilles, nel sud  della Francia. Considerato il più celebre artista francese, egli ha origini armene ed è profondamente legato all’Italia. I suoi genitori infatti furono salvati dal genocidio armeno da una nave e da un comandante italiano.

Nasce a Parigi il 22 marzo 1924, egli viene avvicinato al mondo teatrale in giovanissima età a Parigi, e proprio qui nel 1946 ha un colpo di fortuna: Edith Piaf lo sceglie per portarlo in tournée in Francia e in America. Nel 1950 la sua carriera si avvia definitivamente con la canzone “Sur ma vie”.

Caratteristica che l’ha portato ad avere una grandissima notorietà in tutto il mondo è il suo poliglottismo: egli infatti conosce e canta in sette lingue, tra cui proprio l’italiano. Per i motivi citati sopra, egli ha voluto omaggiare l’Italia molte volte con esecuzioni di brani nella nostra lingua.

Con oltre 1000 brani e oltre 300 milioni di dischi venduti, egli ha duettato con artisti internazionali del calibro di Liza Minnelli ed artisti italiani tra cui Mia Martini, Milva e Laura Pausini. Ha inoltre partecipato a oltre 40 tra titoli cinematografici e televisivi e ha regalato al pubblico brani entrati ormai nella memoria collettiva.

Tra i brani più famosi il delicatissimo “She”e il brano in italiano “Ed io tra di voi”:

Forse ti potrebbe piacere anche…
Neidia

 

 

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
1 commento

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina