La musica classica

La musica classica… che palle!

Quante volte sentiamo dire da altri, o a volte lo pensiamo noi stessi, che la musica classica è proprio una palla?! 

Per fortuna di mosche bianche ce ne sono tante in giro e la musica classica è amata da molti! 

Ritorniamo indietro di un po’ di anni… circa 12. 

Mamma mi racconta di quando a sei anni, con il mio piccolo mangiacassette, mi sdraiavo sul divano e dopo aver scelto la cassetta di musica classica che preferivo, mi addormentavo ascoltandola. 

La musica classica mi ha sempre affascinato, ora voglio davvero saperne di più! 

Studio da solo un anno pianoforte ma ciò mi ha avvicinato ancora di piu al mondo classico con curiosità e ammirazione. 

Al momento di musica classica non so molto, lo ammetto ma voglio informarmi, conoscere di più di questo mondo infinito fatto di note ed emozioni. 

Vi propongo qui sotto qualche brano (alcuni sicuramente li conoscerete) che mi affascinano particolarmente anche perché a volte accompagnati dal balletto! 

Il primo che vi propongo è il “Bolero” di Maurice Ravel (nel video suonato dalla London Symphony Orchestra) composto nel 1928 come musica da balletto. È basata principalmente sulla ripetizione delle due misure dell’ostinato (un breve disegno musicale) per ben 169 volte. 

Guardate il video e ne rimarrete affascinati.. 

Ora invece “An American in Paris” di George Gershwin, sempre del 1928 è un poema sinfonico. Una delle composizioni più celebri di Gershwin che per rappresentare a pieno l’atmosfera parigina include anche i suoni dei clacson! Fateci caso !! 

Torniamo un po’ indietro e parliamo di Tchaikovsky (compositore russo del tardoromanticismo, le cui composizioni sono tra le più note del repertorio classico)  che visse tra il 1840 e il 1893. 

Tra le composizioni più celebri “Lo schiaccianoci” e “Il lago dei cigni 


 
 

E Rossini, Vivaldi, Verdi, Einaudi, Morricone, Rachmaninov, Brahms, Beethoven e Debussy? E tutti gli altri?!

Tutto in un articolo non ci sta! Spero di avervi incuriosito e se avete qualche curiosità in particolare… lasciatela nei commenti, potrebbe essere uno spunto per un nuovo articolo! 
 
 

 

Chiara Cremascoli

Sono Chiara, ex ginnasta agonista e ora sogno di fare della mia passione per la musica una professione, diventando una performer di musical!

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.