ULTIMO

Ultimo di nome ma Primo di fatto!

Ultimo (Niccolò Moriconi), è un giovane ragazzo romano nato il 27 gennaio 1996.
Si definisce un “cantautorap” in quanto unisce musica pop e rap nel suo essere cantautore.
Dopo aver vinto nel 2016 un importante concorso di Hip Hop chiamato “One shot game”, promosso dalla Honiro (casa discografica che poi inizierà a produrlo), approda al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte.
Il brano con cui gareggia e vince è “Il ballo delle incertezze”: scritto da lui, come del resto tutte le sue canzoni, e che vuole celebrare

“chi ha scelto di voler guardare la partita invece che giocare, tutti coloro che hanno molte più domande che risposte e tutti coloro che hanno perso”

dice lo stesso autore ritenendosi parte della categoria.
Protagonista di molti suoi testi infatti è il senso di emarginazione e chi lo vive sulla propria pelle: gli “ultimi”!
Non a caso il suo nome è proprio Ultimo: vuole infatti celebrare questa condizione in cui dice di essersi sentito molto spesso.

La vittoria a Sanremo gli permette di farsi strada nel panorama musicale italiano più velocemente e ad oggi anche i nonni lo adorano (n.b.: Nonna Irma.. la mia!!).
Entrambi i suoi due album (“Pianeti” il primo e “Peter Pan” il secondo), infatti, hanno avuto un grandissimo successo tanto da dargli la possibilità di allestire un tour con date in tutta Italia andate tutte sold out.
Il primo singolo dell’album “Peter Pan” è appunto “Il ballo delle incertezze“, mentre il secondo singolo (fresco di uscita) è “Poesia senza veli“.
Questo brano

“è una dichiarazione d’amore senza censure, senza veli appunto, vista con gli occhi di un bambino”.

Vi consiglio qualche altra sua canzone. Io lo trovo molto naturale ed emozionante, e voi?

Peter Pan (Vuoi volare con me?)

Domenica

La stella più fragile dell’universo

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.