Life is a musical!

Life is a musical!

Permettete la frase: la vita E’ un musical! Chi pensa il contrario probabilmente non ha associato al potere della musica le emozioni, le sensazioni, i pianti, le risate, gli applausi del pubblico. Tutte cose semplici e vere! Come quelle successe sul palco del Teatro Nazionale Che Banca! di Milano stasera (22 settembre 2018 ndr.) per la serata inaugurale della nuova stagione teatrale! Lo spettacolo ricalca spaccati di vita dei performer del musical coinvolti nello spettacolo che spesso vengono un po’ dimenticati nonostante siano costantemente preparati su tre discipline diverse come il canto, la danza e la recitazione. Regista e autore di questo splendido show è Sergio Zafferini che regala davvero 2 ore piene di ritmo e magia! Il pubblico si sente davvero coinvolto all’interno dello show: infatti è bellissima l’idea di entrare in platea e trovare i vari performer che, oltre ad essere vestiti con una tuta rossa come tutte le maschere del teatro, accompagnano lo spettatore al proprio posto. Ma non è finita! Inizia lo show e… quelle maschere prendono vita, scatenandosi a ritmo di musical! Sul palco 20 talentuosissimi performer (Giovanna D’Angi, Beatrice Baldaccini, Luigi Fiorentini, Gianluca Sticotti, Giovanni Abbracciavento, Lucia Blanco, Federico Colonnello, Angelo Di Figlia, Anna Foria, Alessandra Gregori, Eleonora Lombardo, Giulia Maffei, Manuel Mercuri, Jacopo Paone, Luca Peluso, Maria Chiara Romeo, Jessica Sala, Davide Talarico, Renato Tognocchi e Andrea Verzicco).

Il tutto amalgamato dalla perfetta orchestra: alla chitarra Amerigo Vitiello, tastiere e sequenze Antonio Torella, alla batteria Nicholas Papapicco e al basso Marilena Montarone. Il viaggio musicale inizia con “What a feeling” – Flashdance, brano colonna sonora della vita di molte ragazzine degli anni ‘80 per poi toccare musical del calibro di Footlose, Priscilla, Rocky, Fame, Dirty Dancing, Rock of Ages, Chicago, We will rock you, Saturday Night Fever, Grease, Mamma mia, The Greatest Show Man, Moulin Rouge e terminando con estratti pop del calibro di “Bohemian Rapsody” degli indimenticabili Queen! Il tutto condito con applausi scroscianti ad ogni scena e standing ovation finale. E meno male che questa doveva essere solo la serata inaugurale! Ma perché creare uno spettacolo così bello e così folle?

“Perché i performer del mondo del musical – secondo le parole del regista Sergio Zafferini – sono tra i più completi e spesso vengono dimenticati! Questa serata rende omaggio a tutti loro!”

Un gesto molto apprezzato dal pubblico e dai performer stessi che hanno saputo godere ogni singolo momento della serata in pieno! Menzione speciale a Giovanna D’Angi e Angelo Di Figlia: la riassumerei come cuore e vita a servizio dell’arte. GRAZIE! Speriamo quindi di rivedere presto in scena su un grande palco come quello del Teatro Nazionale Che Banca! di Milano “Life is a musical”

 

Luca Virone

Ciao, io sono Luca! Che ci faccio qui? Effettivamente non lo so neanche io! Scherzi a parte, studio canto, recitazione, solfeggio e amo il mondo del musical. Direi che sono buoni presupposti.

Leave a comment