Marco Mengoni, Atlantico – brani e video

Mengoni, un album, un viaggio tra le sponde dell’Atlantico

A poco più di un mese dall’uscita del nuovo album di Marco Mengoni, Atlantico, sono già stati pubblicati ben 4 video musicali dei singoli Hola (versione tradizionale e versione Live a Palazzo Madama), Buona Vita e Voglio e sia i singoli brani che l’album continuano a svettare tra le classifiche.

Mengoni Atlantico

Dopo una lunga pausa nella quale il cantante ha viaggiato molto soprattutto nei territori d’oltreoceano (da qui Atlantico), Mengoni è ripartito con un concerto sorpresa proprio nella Stazione Centrale di Milano. Lì nella notte tra il 29 e il 30 novembre ha cantato alcuni tra i brani dell’album alla presenza di circa 300 persone fans e dei giornalisti.

Mengoni Atlantico

Ma quali sono i brani chiave del disco?

Innanzitutto Buona Vita e Voglio, primi due singoli usciti a ottobre 2018. Il primo con ritmi e suoni che ci portano in America Latina e il secondo anch’esso molto ritmato ed orecchiabile, hanno invaso le radio facendo cantare tutti.

Mengoni Atlantico

Altro brano che sta avendo grande successo è Hola (disponibile sia nella versione in featuring con Tom Walker, Hola (I say), sia nella versione completamente in italiano), più lento dei primi due ma molto interessante sia per quanto riguardo la musica che per il testo reso in maniera eccellente dalla voce di Mengoni.

Tra gli altri brani menzione speciale merita Muhammad Alì che vuole, spiega il cantante, celebrare la grande forza del celeberrimo pugile che tutti dovremmo ritrovare dentro di noi prendendo come esempio proprio Muhammad Alì.

Trova posto poi tra le 15 canzoni dell’album un altro featuring, questa volta con un cantante assai più noto alla discografia italiana e all’intera Italia: Adriano Celentano. Nel brano La casa azul, che già dal titolo preannuncia atmosfere spagnoleggianti, egli canta una parte della canzone marcandola con il suo inconfondibile timbro.

Passando poi a toni e melodie più delicate ecco La ragione del mondo, canzone incredibilmente dolce e profonda che sa trasportare l’ascoltatore in dimensioni lontane e, oserei dire, magiche.

Mengoni inizierà un Tour nei palazzetti nella primavera 2019, correte ad ascoltare l’album e state pronti a cantare!

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Comments (1)

  • Al Forum di Assago tutti in piedi per Marco Mengoni: recensione e scaletta - Minstrels

    […] i brani del nuovo album (Atlantico, di cui potete leggere la recensione qui) richiamano una dimensione latina, quasi esotica, ripresa nella scenografia e nella scelta delle […]

     

    Reply

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.