Young Signorino – Ritorno alla preistoria

Young Signorino – il fenomeno del momento

Nasce, milioni e milioni di anni fa dal bisogno fondamentale di comunicare, il linguaggio tra gli uomini. Secoli e secoli di evoluzione dell’uomo sotto tutti i punti di vista e poi nel 2018 il ritorno ad una condizione primordiale. 

Dopo la poesia futurista segue in linea di successione il fenomeno del momento Young Signorino.

Alfa-

Alfa-

Alfabeto ah uh

Ah uh

Ah uh ah

Alfa-

Alfa-

Alfabeto rappapappapappapà

Alfa-

Alfa-

Alfabeto hi ha

Hi ha

Hi ha

Alfa-

Alfa-

Alfabeto hi ha he hi

*versi vari*

Bu bu bu bu bu bu bu bu

Ecco qui uno stralcio del testo del fenomeno del momento… 

Due soli termini mi bastano per descriverlo: profondo ed emozionante. I numerosi termini in anafora e le ripetizioni avranno la loro significatività.

Allora ci siamo… la prima lettera dell’alfabeto greco la sa: alfa.

Non riesco a risalire alla radice etimologica del termine rappapappapappapà ma di certo sono io quella poco colta. 

Bu bu bu bu bu bu bu bu non so cosa voglia dire e di certo non mi soffermerò sul suo significato per più di quanto non ci abbia messo l’autore a scriverlo.

Fermiamoci un attimo. Ora parlo seriamente, qui da ridere c’è ben poco. 

Questo esemplare di maschio alfa ha oltre 10.000.000 di visualizzazioni su YouTube. 

Va bene che il trash fa tendenza ma così mi sembra un po’ eccessivo. 

Non aspettatevi un comodo link per vederlo… non vorrei essere accusata di fargli pubblicità!!

Per quanto sia stato criticato Biondo, la sua Trap e l’auto-tune almeno si può dire sia un “bel” tipo (anche se molti hanno da ridire anche riguardo a questo). 

Non ho nulla in particolare contro Biondo bravo o meno che sia almeno si può dire: “ è carino e piacerà molto alle ragazzine”. 

E Young Signorino come lo giustifichiamo?! No perché Dio ci scampi e liberi se qualcuno lo trova anche solo “carino”.

Paolo Caputo, in arte Young Signorino, è un trapper diciannovenne di Cesena. Da quanto dichiarato dal giovane trapper ha già un figlio di due anni ed è già stato ricoverato più volte in clinica psichiatrica. Ha rischiato la morte per overdose di psicofarmaci e, quando si è risvegliato dal coma, la sua personalità è cambiata, come sostiene lui stesso.

Alcuni sul web definiscono i suoi testi estremamente ermetici e semplicistici,un nuovo Quasimodo mi verrebbe da aggiungere. 

Che voi lo vogliate o no io in tutto ciò non ci intravedo neppure un vago barlume di genialità. Mi piace ascoltare cose nuove purché abbiano un senso. 

Questa è la mia personale opinione… ma sono pronta a cambiare idea se qualcuno mi spiega ciò che dice la canzone. 

 Aggiungo come ultima cosa che seppure io lo ritenga totalmente ininfluente in un panorama musicale valido è invece un interessante spunto di riflessione sulla nuova potenza del web e il fascino che il trash esercita su ognuno di noi.

Ci tengo a precisare infine che qualsiasi riferimento vagamente letterario abbia usato ha il solo scopo di fare dell’ironia e far emergere chiaramente la mia posizione in merito alla questione del “Signorino” aimè più chiacchierato del momento. 

 

Chiara Cremascoli

Sono Chiara, ex ginnasta agonista e ora sogno di fare della mia passione per la musica una professione, diventando una performer di musical!

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.