Ci risiamo: la scuola è alle porte, ecco una playlist per voi!

Scuola
CON LA SCUOLA ALLE PORTE, CI VUOLE UNA BUONA PLAYLIST PER POTER COMINCIARE AL MEGLIO!!!
UNA TRAGEDIA

Ogni anno è la solita storia: finito Agosto, torna Settembre… volete sapere cosa succede a Settembre? RICOMINCIA LA SCUOLA! Vorrei poter non avere più niente a che fare con la scuola, ma per mia sfortuna mi manca ancora l’ultimo anno.

La cosa che più non sopporto del dover tornare a scuola, è l’essere costretta a svegliarmi al mattino presto ed io al mattino presto non mi ricordo nemmeno più chi sono, dove mi trovo e come mi chiamo!!!

Ricominciare dopo 3 mesi di stop è sempre dura, non si sa mai come prepararsi, reagire, cosa fare, come vestirsi… insomma non si sa nulla (almeno per quanto mi riguarda).

LE CANZONI
  •  Green Day — “Wake Me Up When September Ends”: è una delle mie canzoni preferite fin da quando sono bambina. L’ho sempre interpretata un po’ come un nuovo inizio. Svegliarsi quando è finito settembre per rendersi conto che ormai è tutto ricominciato e non si può tornare indietro.
  • The Beach Boys — “Graduation Day”: quale canzone migliore per un maturando? Mi sento chiamata in causa… è una canzone molto dolce, non di certo una di quelle che ti faccia svegliare carico, però ti fa mantenere una certa tranquillità per iniziare sereno un nuovo giorno di scuola.
Scuola
  • Ex-Otago & Caparezza – “Ci vuole molto coraggio“: ci vuole fin troppo coraggio ad alzarsi così presto al mattino, e quindi io di solito ascolto questa canzone perchè necessito di qualcuno che mi dica che sono coraggiosa!!  Il pezzo si arricchisce della collaborazione di Caparezza, che come sempre riesce a dare valore grazie alle sue rime.
  • Queen – “We are the champions”: e si che lo siamo!!! Ogni giorno affrontiamo professori inferociti, compagni poco rispettosi, gente sui mezzi che ci fa perdere la pazienza… e quindi mi sembra più che corretto ascoltare una canzone motivazionale prima di andare a scuola.
  • Mahmood – “Milano Good Vibes“: ci vogliono le good vibes, ci vuole il buon umore, altrimenti come si fa ad affrontare una giornata di scuola senza essere sereni e tranquilli? IMPOSSIBILE!
  • “JOVANOTTI – 7 MILIARDI”: già dalle bacchette della batteria si può sentire come questa canzone sprigioni un’energia positiva e carichi al massimo. Ti mette di buon umore, non ti puoi sbagliare!
Scuola
  • Coldplay – “Viva la vida”: La canzone giusta per un risveglio ottimale… almeno secondo la scienza. Uno studio condotto dallo psicologo David M. Greenberg, infatti, ha eletto quello dei Coldplay come il brano ideale per iniziare la giornata col piede giusto. Secondo i parametri scientifici presi in esame, il merito di “Viva la Vida” risiede soprattutto nel suo ritmo in crescendo, che parte soft per poi costruire gradualmente una melodia più elaborata e coinvolgente.
  • Imagine Dragons “On top of the world“: è la mia band straniera preferita in assoluto, e questa è una delle loro canzoni che più mi piacciono, mi mette di buonumore, è molto allegra e merita un ascolto al quadrato!!!

Queste sono alcune delle tante canzoni che io ascolto prima di entrare in classe. Vi garantisco che se le elencassi tutte, non mi basterebbero 2 articoli, Ho elencato quelle più “sobrie” diciamo, quelle che possono ascoltare tutti.

LA MOTIVAZIONE NELLA MUSICA

La musica ha un potere immenso su di noi e sulla nostra motivazione. Una canzone può darci una scarica di adrenalina e donarci nuova energia. Le canzoni motivanti possono aiutarti a raggiungere i tuoi sogni e a superare i momenti di difficoltà.

Per questo motivo secondo me è molto importante che la musica faccia parte della vita di tutti noi, perchè piace, e perchè ha un importante scopo terapeutico da non sottovalutare.

Io non mi sento proprio pronta al rientro a scuola, soprattutto in questo periodo così surreale, ma dopotutto è il mio ed il vostro dovere!

Buon rientro a tutti!

 

Giorgia Rebuffi

Mi chiamo Giorgia, "Gina/Ginagior" per gli amici. Amo cantare, ballare e scrivere: tutte le volte che posso lo faccio. Sono testarda e per niente affettuosa. Se ti do un bacino, segnatelo!!!

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.