In lettura
Capitan Mutanda – Il film: Storia, Trailer e i Consigli della zia Elena!
Scuro Chiaro

Capitan Mutanda – Il film: Storia, Trailer e i Consigli della zia Elena!

capitan mutanda
capitan mutanda

Capitan Mutanda: il potere di una risata

Capitan Mutanda è un film d’animazione prodotto dalla DreamWorks Animation, uscito nelle sale nel novembre del 2017, ora è visibile anche sulla piattaforma Netflix

Capitan Mutanda però prima di diventare un film ed anche una serie televisiva è una serire di libri per ragazzi, 11 volumi per la precisione, dello scrittore statunitense Dav Pilkey pubblicata a partire dal 1997.

Capitan Mutanda è diretto da David Sorene con la sceneggiatura di Nicolas Stoller è un mix di gag, scene slapstick,  Flip-o-Rama, ovvero pagine che diventano animazioni se sfogliate velocemente dal lettore, pagine di fumetti, battute a raffica, c’è perfino un intermezzo che richiama i Muppet con 2 calze mosse dalle mani per impersonare i due protagonisti.

LA TRAMA

Capitan Mutanda è sicuramente un film parodia dei diversi eroi mascherati, ma contemporaneamente è una sorta di “oggi le comiche” per bambini.

George ed Harold sono due ragazzini, irrequieti, pieni di voglia di scherzare, con uno spiccato gusto umoristico. Amano inventare storie e disegnarle, passano i loro pomeriggi in una casa sull’albero dove inventano scrivono e ridono come matti.

Nella loro scuola elementare, intitolata a Jerome Horwitz, un noto comico statunitense, per ravvivare la noia e il terrore che insegnanti e soprattutto il preside Grugno incutono a tutta la scolaresca, organizzano una serie infinita di scherzi, talora un po’ grossolani e rumorosi.

Il preside Benjamin Grugno è esasperato e non desidera altro che cogliere i due terribili ragazzini sul fatto per punirli.

Finalmente ci riesce, grazie all’unico scolaro che è insensibile agli scherzi esilaranti di George e Harold, Malvin pusillanime e assolutamente privo del senso dell’humor.

Avendo finalmente le prove dei misfatti compiuti dai due, li minaccia di separarli, mettendoli in due classi diverse.

George e Harold disperati all’idea di essere separati, tentano di convincere il preside a non attuare il suo piano.

Ovviamente Grugno non ci pensa proprio a ritornare sui suoi passi, allora George tenta d’ipnotizzare il preside con un anello a 3D e inspiegabilmente ed insperatamente, ci riesce e Grugno si trasforma nell’eroe di cui i ragazzini scrivono e disegnano le loro storie a fumetti, Capitan Mutanda.

Capitan Mutanda è un improbabile eroe sicuramente sovrappeso, che si libera di tutti gli indumenti è indossa solo delle “mutande” dalle quali tira fuori gli strampalati gadget che gli servono per combattere e lotta con i “poteri della mutanda”.

Grugno nei panni di Capitan Mutanda è imprevedibile e la situazione sfugge di mano a George e Harold.

Presto scoprono che possono farlo tornare alla sua normalità quando viene bagnato con l’acqua, ma torna Capitan Mutanda allo schiocco delle dita.

Intanto nella scuola è arrivato un nuovo professore di scienze, molto particolare, un professore che è un genio un po’ pazzo, sicuramente pieno di rancore con il mondo che lo ha sempre preso in giro ridendo di lui, anche nelle situazioni più serie a causa del suo nome ridicolo, tanto che si presenta come Professor P.

Il Professor P. a causa quindi del fatto che tutti hanno sempre riso di lui, è completamente intollerante alle risate e agli scherzi.

Ovviamente da qui si creano una serie di situazioni che George e Harold, insieme a Grugno alias Capitan Mutanda al bisogno, rendono rocambolesche, divertenti, ridicole.

Ci sarà ovviamente un finale scoppiettante e soddisfacente per tutti, forse non troppo per il Professor P.

LE IMPRESSIONI DI ZIA ELENA

Capitan Mutanda è indubbiamente un film spassoso.

Individua molto bene soggetti che probabilmente molti di noi hanno incontrato nella loro vita.

C’è sempre nelle classi uno o due ragazzini scatenati e combina guai, che però nella maggior parte dei casi sono anche simpatici alla maggioranza, forse proprio perché hanno il coraggio o la spensieratezza di fare cose che gli altri vorrebbero fare, ma non osano.

Ci sono sempre dei maestri o professori, terribili, ma forse in molti casi, come per il preside Grugno, sono persone sole, senza nessuno.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Inmusclâ

Oppure, come per il Professor P. sono pieni di odio perché sono stati oggetto di derisione o “bullismo”.

Poi c’è il tema che attraversa tutto il film, il senso dell’umorismo che caratterizza e accomuna George e Harold.

L’umorismo, il ridere sono un modo di affrontare la vita, di renderla più lieve.

Quando si dice “una risata vi seppellirà”!

Si ottiene di più con il sorriso, l’umorismo, la risata.

Ridere è addirittura curativo.

Sapevate che esiste La terapia della risata, lo Yoga della risata, la Risoterapia?

Dunque non riprendiamo troppo i nostri piccoli, quando spontaneamente trovano il modo di ridere o di scherzare.

TRAILER
CURIOSITÀ

I bestseller di Pilkey, sono entrati 2013-2014 nella classifica dei 10 libri più “proibiti” d’America, poiché i genitori ritenevano che la serie potesse inneggiare alla malacreanza dei figlioli presso le mura scolastiche.

La DreamWorks per convincere Dav Pikey a cedere i diritti del suo Capitan Mutanda, l’ha invitato a una visita dei propri studi, facendogli trovare tutti gli impiegati con le mutande sopra i pantaloni (l’idea di Capitan Mutanda nasce proprio dal fatto che i supereroi sembrino andare in giro in slip).

VOTO: 8
LEGGI ANCHE
Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
1 commento

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina