Concerti animati al Mercato Sonato: domeniche di teatro in musica per le famiglie

Concerti Animati

Dall’1 dicembre al 5 aprile cinque appuntamenti in teatro per le famiglie con Concerti animati: apre la rassegna Il piccolo principe

  • CONCERTI ANIMATI
  • IL PICCOLO PRINCIPE
  • INFO E BIGLIETTI
  • PROSSIMI APPUNTAMENTI
CONCERTI ANIMATI

IL PICCOLO PRINCIPE

Il primo concerto animato in programma è dedicato alla fiaba Il piccolo principe, tratta dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry, che per la prima volta viene messa in musica da Francesco Paolino. L’adattamento scenico e la voce narrante sono di Andrea Acciai, la voce del Piccolo Principe e Puppets di Mariateresa Diomedes, l’esecuzione musicale dell’Orchestra Senzaspine Ensemble e l’animazione video di Mirco Rinaldi.

«Crescendo, ci si dimentica spesso di essere stati bambini e con questo anche quel particolare punto di vista che si ha quando si è più giovani, senza dubbio il più sincero e illuminante. Così Antoine de Saint-Exupèry ci racconta in modo semplice e allegorico i valori più importanti da coltivare, rendendo il Piccolo Principe una delle opere più tradotte e citate al mondo. Durante la vicenda il susseguirsi di pianeti abitati da bizzarri personaggi, lasciano il Piccolo Principe stupito e sconcertato dalla stranezza del mondo dei “grandi”. Un re rimasto solo con le sue manie di grandezza, un vanitoso piegato nel suo narcisismo, un burocrate incapace di liberarsi da regole insensate, un uomo d’affari schiavo del denaro, un geografo incapace di concretizzare le sue conoscenze in qualcosa di utile e pratico e un ubriacone che non sa frenare e riconoscere le proprie debolezze, incarnano i difetti che più invadono la mente dell’adulto ma, allo stesso tempo, con personaggi come l’aviatore, la volpe e la rosa, si riflette sui valori come la libertà, l’amore e l’amicizia, sull’importanza di conoscere noi stessi e del tempo che bisogna dedicare agli altri ricordandoci ad ogni passo che “l’essenziale è invisibile agli occhi”».

Andrea Acciai
concerti animati
Andrea Acciai

Prima dello spettacolo si potrà usufruire di una merenda speciale in compagnia; dopo la messa in scena sono previste invece attività ludico-ricreative e un aperitivo per gli accompagnatori.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

I biglietti – a 5 euro (bambini) e a 10 euro (adulti) – sono disponibili presso la biglietteria del Mercato Sonato. L’abbonamento completo dei cinque spettacoli è al costo di 60 euro (bambino e accompagnatore); mentre l’abbonamento a quattro titoli a scelta al costo di 45 euro (bambino e accompagnatore). Per informazioni: progettiformativi@senzaspine.com. Al prezzo del biglietto si aggiunge il costo della tessera Arci 2019/2020: 10 euro (adulti) e 6 euro (bambini). Per informazioni: www.mercatosonato.com.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

La rassegna dei Concerti animati aperti alle famiglie prosegue poi domenica 12 gennaio con Pierino e il Lupo, domenica 2 febbraio con il Carnevale degli Animali, l’1° marzo con Batracomiomachia – L’inutile guerra tra topi e ranee il 5 aprile con le Quattro Stagioni.

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.