In lettura
Due figlie, tre valigie: dal 5 al 17 novembre al Teatro San Babila
Scuro Chiaro

Due figlie, tre valigie: dal 5 al 17 novembre al Teatro San Babila

due figlie tre valigie
due figlie tre valigie

Dal 5 al 17 novembre La Compagnia Teatro San Babila è in scena al Teatro San Babila con Due figlie, tre valigie

  • DUE FIGLIE, TRE VALIGIE
  • TRAMA
  • COMPAGNIA TEATRO SAN BABILA
DUE FIGLIE, TRE VALIGIE

MARINO ZERBIN, ELISABETTA CESONE, MARCO VACCARI, STEFANIA PEPE, GIANNI LAMANNA, GIULIA MARCHESI, LORENZO ALFIERI E SARA CAPRERA

DUE FIGLIE, TRE VALIGIE

di Claude Magnier

regia Marco Vaccari

Il 5 novembre ad inaugurare la Stagione di Prosa sarà la Compagnia del Teatro San Babila con Due figlie, tre valigie per la regia di Marco Vaccari. Il testo, scritto per il teatro da Claude Magnier, ha ispirato due versioni cinematografiche: una francese, con un irresistibile Luis De Funès e la più recente con Sylvester Stallone. 

TRAMA

Christian Martin, modesto contabile in una azienda molto importante si presenta una mattina a casa del suo principale Bertrand Barnier per chiedergli un aumento in quanto intende sposarsi. Martin gli rivela anche di avere fatto qualche discutibile manovra sul bilancio aziendale. La richiesta del ragioniere coglie impreparato l’uomo che scopre ben presto di essere vittima di una sorta di ricatto al quale è costretto a piegarsi. La sorpresa è ancora maggiore quando Martin chiede a Barnier proprio la mano della figlia. Ma ecco che improvvisamente irrompe nella storia la giovane Jacqueline che chiede di vedere l’imprenditore.  La ragazza dice di essere innamorata di Christian Martin e di avergli mentito spacciandosi per la figlia di Barnier. Travolto dagli eventi Barnier è nella confusione totale. Egli si rende conto a questo punto che Martin non è innamorato di sua figlia Colette. In bilico fra tracollo economico e beghe sentimentali il povero, si fa per dire, uomo d’affari vede popolato il suo delirio da dipendenti dimissionari, un personal trainer tutto muscoli e poco cervello, una moglie un po’ svanita.

COMPAGNIA TEATRO SAN BABILA 

A partire dalla Stagione Teatrale 2013-2014 il Teatro San Babila di Milano è diventato Teatro di Produzione. Con l’inizio della nuova gestione della Fama Fantasma s.r.l. lo sala milanese ha iniziato infatti un nuovo percorso di programmazione che non prevede soltanto ospitalità di compagnie esterne ma anche l’allestimento di spettacoli di prosa prodotti appunto dal Teatro stesso e inseriti nel Cartellone ufficiale.

La Compagnia Teatro San Babila ha presentato il suo primo lavoro nella Stagione 2014-2015 “Dodici uomini arrabbiati” di Reginald Rose. Un legal thriller da cui fu tratto il film diretto da Sidney Lumet con Henry Fonda.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Il Sen(n)o

Nella Stagione successiva 2015-2016 la Compagnia ha messo in scena due nuovi allestimenti “Toccata e fuga” di Derek Benfield autore brillante inglese rappresentatissimo nel suo paese e “Ciò che vide il maggiordomo” di Joe Orton provocatorio drammaturgo anglosassone degli anni ’60.

Nella Stagione 2016-2017 è stato prodotto un altro testo di Benfield “Doppia coppia”. Entrambi gli spettacoli dello stesso autore sono stati poi riproposti nelle due stagioni successive. Il primo nella 2017-2018, il secondo nella 2018-2019.

La regia degli spettacoli ha avuto sempre la firma di Marco Vaccari, Direttore Artistico del Teatro San Babila.

Quest’anno saranno due le novità che vedranno il loro debutto ufficiale “Due figlie, tre valigie” di Claude Magnier e ancora di Derek Benfield “Colto in flagrante”.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina