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L’ARTISTA SUI SOCIAL
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L’ARTISTA SUI SOCIAL

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Come deve utilizzare i social network un artista?

L’ARTISTA SUI SOCIAL

Nella vita di un artista il tempo sembra sempre poco, e gestire un social network ne richiede davvero tanto.
Spesso chi nella vita si occupa di arte poi aspetta la giusta occasione che cada dal cielo senza scontrarsi con la dura realtà: tutto passa dai social network. Come utilizzarli a nostro favore?

Purtroppo, o per fortuna, nella nostra società 4.0 i social network sono un elemento imprescindibile del percorso lavorativo di chiunque e a maggior ragione di chi deve far conoscere la propria arte.

Difficile, quindi, rinunciare oggi ad avere pagine social curate e professionali e considerarle come un elemento secondario o addirittura di sfondo.

WEB MARKETING ARTISTICO

Grazie a Web Marketing Artistico, società che si occupa di unire il mondo artistico con quello social per permettere ai tanti artisti italiani di “vendersi” correttamente sul web, ho approfondito questo tema e la sua importanza per la crescita di un progetto studiato nei minimi dettagli.

Web Marketing Artistico sta affrontando ogni giorno argomenti differenti riguardanti la gestione dei social network da parte dell’artista sui propri canali Instagram e Facebook attraverso delle dirette.
Ogni giorno un’artista viene invitato a raccontarsi, ad esibirsi e viene consigliato da Giuseppe Cosentino di WMA che lo indirizza sulla strada più giusta per i suoi obiettivi lavorativi.

Si parte dal presupposto che i social siano il nuovo bigliettino da visita, e che quindi presentino noi stessi ancora prima del nostro nome o della classica stretta di mano.
Andare ad un provino e presentare un profilo Instagram non curato o non dedicato alla professione che svolgiamo è quindi, un punto a nostro sfavore che dipenderà sulla scelta di chi ci sta giudicando.

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COME CURARE I NOSTRI ACCOUNT?

Innanzitutto stilando un piano editoriale che ci permetta di avere i contenuti da pubblicare già strutturati, creati e selezionati senza il bisogno di dover valutare giorno per giorno che cosa offrire ai nostri follower.

E’ importante rendere i nostri account social una vetrina per ciò che sappiamo fare, metterli al servizio della nostra arte (qualunque essa sia) ed evitare i contenuti slegati dalla nostra attività artistica.

In questo modo, creando il piano editoriale dell’intero mese successivo, avremo il tempo di studiare contenuti per i mesi dopo e di lavorare sulla nostra arte in totale libertà senza trascurare la nostra immagine sul web.

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La parola chiave di una corretta gestione dei propri social network è costanza: è l’ingrediente segreto per crescere professionalmente sul web.

QUALI SOCIAL NETWORK UTILIZZARE?

Tutti i social network vanno utilizzati, ma ognuno in maniera diversa perché pubblico e forma di comunicazione sono diverse a seconda che si tratti di Instagram, Facebook, Twitter, LinkedIn e via dicendo.

Perciò SI a diversi profili social, NO agli stessi contenuti per ogni social.

Ma non solo: è importante anche avere un sito web professionale e ben organizzato che renda chiaro e visibile il percorso che abbiamo fatto e che stiamo facendo nel svolgere la nostra professione, quali sono i nostri progetti futuri, le nostre competenze e i nostri lavori più interessanti.
Il sito web risulterà essere quindi una sorta di ordinata presentazione di noi stessi.

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CONCLUSIONI

È ormai un’operazione imprescindibile avere una corretta gestione dei propri social network, soprattutto per un artista.
A piccoli passi e con i giusti consigli si può aprirsi al mondo del web e superare le classiche difficoltà iniziali che spesso ci frenano.
Però il futuro sta nel web e nei social, e non è di certo una novità.
È quindi arrivata l’ora che l’arte e lo spettacolo sfruttino queste risorse anche, e soprattutto, in questo momento storico per risollevarsi e coinvolgere più persone possibili!

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