LA PLAYLIST PER LA FESTA DELLA MAMMA!

playlist

La playlist per la festa della mamma

FESTA DELLA MAMMA

Cos’è la mamma?

MAMMA: 5 lettere, 1 parola, il mio mondo. 

Oggi è la festa della mamma, e voglio fare un augurio speciale a tutte le mamme del mondo. 

Che cos’è la mamma? Difficile da descrivere.. mamma è un turbine di emozioni che si alternano: almeno 2/3 in 30 secondi. 

Mamma è l’ancora di salvezza quando pensi di affondare, la spalla su cui piangere, la cavia a cui fare scherzi. 

Mamma è tante cose, ma una in particolare: mamma è AMORE. Amore puro, vero, l’amore più forte che esista. Quell’amore che difficilmente proverai per qualcun altro.. per i tuoi figli un giorno forse, capirai tutte quelle paure che solo una mamma può provare nei tuoi confronti. Le ansie, le lacrime di gioia quando hai successo, di tristezza quando non ci sei. 

Un amore che durerà per sempre, oltre i limiti, oltre i confini. 

playlist
LA PLAYLIST

È la festa della mamma, purtroppo non tutti noi potremo passarla insieme alle nostre mamme, ma per chi può, stia bene attento: sto per consigliarvi una playlist di canzoni da poter ascoltare insieme per svagarvi e non pensare al brutto periodo che stiamo affrontando!

  1. Viva la Mamma ~ Edoardo Bennato. Al primo posto un grande classico di Bennato. Una canzone molto allegra, vivace e veritiera. Risale al 1989, 30 anni fa uscì questo meraviglioso capolavoro che tutt’oggi fa molto piacere ascoltare. 
  2. Amor de mi vida ~ Sottotono. Siamo nel 1999 quando un bambino un po’ cresciuto, dedica a sua madre queste parole molto dolci. Una vera poesia  da dedicare alla propria mamma. 
  3. Dear mama ~ Tupac. 1995, Tupac, rapper americano, scrive questa canzone per sua madre: “Dear mama don’t you know i love you?” -“ Cara mamma non lo sai che ti amo?” Molto dolce come messaggio. Trasmette l’amore per la mamma e le dice di avere coraggio che insieme possono andare avanti. 
  4. Portami a ballare ~ Luca Barbarossa. Torniamo indietro al 1992 quando Luca Barbarossa, ormai Uomo, come si dichiara nella canzone, invita la madre a trascorrere del tempo insieme. Con parole molto belle e romantiche descrive la mamma. 
  5. Uguale a Lei ~ Laura Pausini. Siamo intorno al 2006 quando Laura porta a Sanremo questa canzone bellissima. “Lei, il centro del tuo vivere”. Non c’è cosa più vera che Laura potesse scrivere, veramente emozionante!
  6. Oh mother ~ Christina Aguilera. 2007, Cristina scrive questa canzone per sua mamma, affermando “mamma siamo forti, per tutte le lacrime che hai versato. Lui non potrà farci più male”. È un chiaro messaggio di amore e rispetto verso la mamma, in rivincita verso chiunque le abbia fatto del male. 
  7. Ciao Mamma ~ Jovanotti. Nel 1995 Jovanotti fa uscire questo pezzo pop molto divertente. Una tra le famosissime canzoni italiane più apprezzate. 
  8. Le mamme ~ Toto Cutugno. Torniamo al Sanremo del 1989 quando Toto Cutugno cantò questa canzone descrivendoci le mamme, “le mamme sognano”. Ci racconta come la mamma gli rimboccasse le coperte fino al naso quando era piccolo.
  9. La più bella ~ Anna Tatangelo. Per Anna la sua mamma è la più bella, “più bella di una stella”, e non solo per Anna. Per tutti noi la nostra mamma è la più bella!
  10. E yo mamma ~ Coez. Come ultima canzone vi propongo questa del 2017, molto più recente rispetto a tutte le altre. È una canzone di un cantautore romano, Silvano Albanese. Una canzone per tutte quelle mamme che se la sono sempre cavata da sole, che hanno lottato contro ogni paura, ostacolo, si sono rimboccate le maniche e hanno fatto da mamma e da papà, come ci suggerisce la canzone: “questa va per te che hai lottato per tre, c’è chi ha due genitori ma tu vali per tre”. 
CONCLUSIONE

Amico questa era la playlist della mia top ten di canzoni (in ordine sparso) da ascoltare/dedicare alla propria mamma nel giorno della festa della mamma ed in qualsiasi altro giorno della vostra vita. 

Tutte le mamme sono un dono prezioso, e la mia è proprio un diamante!

La mia canzone preferita tra tutte queste è “Viva la mamma”, e la vostra?

 

Giorgia Rebuffi

Mi chiamo Giorgia, "Gina/Ginagior" per gli amici. Amo cantare, ballare e scrivere: tutte le volte che posso lo faccio. Sono testarda e per niente affettuosa. Se ti do un bacino, segnatelo!!!

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.