FARE VIDEO PER IL TUO SUCCESSO.

video

Comunicare in video, un’ “arte” da non sottovalutare

Caro Artista tocca a noi.

La nuova era digital ti “impone” di diventare imprenditore di te stesso e soprattuto di uscire dal mondo incantato dell’ispirazione artistica e fare capolino nel mondo reale del virtuale!

PERCHE’ FARE VIDEO?

Ormai tutti i cosiddetti “Guru” del modo del web marketing e non solo ci dicono tutti i giorni : “Dovete fare video se volete avere successo!”

Ora per noi artisti il successo è creare un testo teatrale di grande impatto, una canzone che emozioni o preparare la performance della nostra vita per un grande debutto!

Fare video che parlano di me, mi raccontano, raccontano di come creo o studio ma con serve? Come si fa?

Ma soprattutto “io devo studiare” non posso perdere tempo in queste cose!

Ora ti svelo uno scoop pazzesco: se togli anche una solo un’ora al giorno al tuo studio o alla tua attività artistica e lo sposti sul creare video “intelligenti” supportati da un ottima strategia social… potresti uscire dal buio della tua cameretta e entrare nelle case di molte persone (tuoi possibili fan) o addirittura nello studio di qualche produttore o Direttore Artistico.

video
COME COMUNICARE IN VIDEO ?

Ecco qualche ingrediente essenziale per un efficace comunicazione video.

  1. Usa un linguaggio semplice con alcune frasi d’impatto che facciano arrivare velocemente il tuo messaggio.
  2. Non usare “personalità impostate”; sii te stesso SEMPRE.
  3. Cerca di usare una dizione corretta e se possibile non troppo dialettale.
  4. Preparati (sopratutto i primi tempi) una piccola scaletta che tocchi punto per punto gli argomenti di cui vuoi trattare.
  5. Prepara sempre una frase iniziale che attragga l’attenzione e saluta in modo positivo, magari usando la stessa frase per ogni video creandoti un tuo slogan.
  6. Per quanto riguarda l’estetica e quindi come vestirti… trova un outfit che descriva assolutamente la tua personalità e il tuo stile artistico.
video
QUANTO TEMPO DEDICARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN VIDEO

Hai due possibilità.

1 – Seguire la teoria di Marco Montemagno (io sono stata tra le prime nella sua community ed ho imparato tantissimo da lui).

Preparati un angolo della tua casa sempre pronto per “girare” (un piccolo set luci non assolutamente costoso, un cavalletto per il tuo smartphone).

Svegliati ogni mattina, pensa a cosa vuoi raccontare oggi, fai la doccia, mettiti davanti al video e via!

Tempo totale un’ora non di più da dedicare tra ripresa e montaggio (all’inizio puoi usare anche delle app… come poi se ti perfezioni puoi passare a programmi più professionali).

2 – Seguire la teoria consigliata da Giuseppe Cosentino di WMA ( Web Marketing Italia) e che seguo anche io ormai da anni.

Scegli un giorno la settimana e dedica circa due o tre ore ai tuoi video. Preparati anticipatamente tutti i contenuti e lavoraci senza distrazioni. Puoi cambiare outfit diciamo ogni tre video circa.

Io realizzo una media di 8 video in due ore senza montaggio ovviamente.

L’IMPORTANZA DI “PARLARE BENE” E DI ESSERE “MAGNETICI”

Io sostengo da tempo che non tutti siamo nati per far video almeno cosi spontaneamente.

Ma possiamo lavorarci studiando come migliorare sia le nostre capacità dialettiche che di comunicazione espressiva.

Facile dire: fai video!

Ma se poi parli con continue interruzioni che dimostrano incertezza e insicurezza oppure guardi ovunque tranne che in camera con uno sguardo a dir poco paralizzato o con occhio stile ” triglia”… bene direi meglio soprassedere e lavorare su noi stessi per creare la nostra giusta immagine e comunicazione.

Credete è meno difficile di quanto sembri soprattuto se pensate che serve tanto quanto una delle materie che studiate in “Accademia” o nelle Scuole che frequentate o avete frequentato.

Imparare a comunicare in video non vi servirà solo a questo fine ma pensate quanto sarete più sicuri quando vi presenterete a un provino, ad una audizione o dovrete preparare una vostro video di presentazione artistica ormai richiestissimo.

LA SOLUZIONE AL VOSTRO PROBLEMA

Eccoci pronti per voi!

Da Lunedì 27 aprile alle 19.00 io ( Cristina Rampini ) e Giuseppe Cosentino, saremo in live per svelarvi tutti i trucchi sulla comunicazione video e le strategie social per essere super efficaci e vincenti.

Il primo format dedicato proprio a te Artista… infatti noi parleremo in modo specifico di una comunicazione legata al mondo della musica e del teatro.

Segnati quindi questa data e da domani pensa che il tuo futuro d’artista avrà sicuramente una marcia in più.

Come dice Marco Montemagno:

“Lamentarsi non è una strategia”

quindi vinci ogni paura e buttati con noi in questa nuova avventura… insieme faremo uno spettacolo pazzesco!!

 

Cristina Rampini

Nasco pianista e proseguo come artista! Perché? Perché rompo gli schemi e inizio a vivere le mie giornate e l’arte a 360 gradi senza pormi limiti, barriere e sopratutto lasciando agli Idioti il pettegolezzo e la critica fine a se stessa. Ho iniziato a 40 anni una nuova vita ma come si suol dire... meglio tardi che mai!!

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.