Lo Spiritual Trio di Fabrizio Bosso presenta l’ultimo disco Someday!

spiritual trio
Foto di Antonella Aresta

ALLA RASSEGNA “MERCATO JAZZ” Bologna, Mercato Sonato, giovedì 19 dicembre ore 22 lo Spiritual Trio di Fabrizio Bosso presenta lìultimo disco Someday

  • SPIRITUAL TRIO
  • IL CONCERTO
  • SOMEDAY
  • BIGLIETTI
SPIRITUAL TRIO

È il trombettista di fama mondiale Fabrizio Bosso, a proseguire con il suo Spiritual Triogiovedì 19 dicembre alle 22.00, il ciclo di appuntamenti del “Mercato Jazz” – la rassegna del Mercato Sonato all’insegna del jazz e delle sue diverse sfaccettature e incursioni in altri generi musicali, che vede esibirsi sul palco di via Tartini artisti della scena jazzistica internazionale.

In occasione dei primi dieci anni di attività dello Spiritual Trio – considerato uno dei progetti più affascinanti di Bosso – il trombettista, assieme ad Alberto Marsico all’organo hammond e ad Alessandro Minetto alla batteria, propone “Someday”, terzo disco uscito lo scorso 6 dicembre per la Warner, che rende omaggio alla musica nera declinata nella sua variante Gospel e Spiritual.

IL CONCERTO

Il concerto prevede anche l’esecuzione dei pezzi più significativi tratti dai precedenti album del trio, “Spiritual” (2011), i cui brani sono legati alla tradizione popolare nera, e “Purple” (2013), caratterizzato da un repertorio in cui tradizione e modernità convergono.

SPIRITUAL TRIO
Foto di Antonella Aresta
SOMEDAY

Con “Someday”, il trio amplia il proprio territorio musicale con melodie più ricercate, non appartenenti alla tradizione Spiritual ma reinterpretate in quella chiave e declinate nella timbrica e nelle sonorità che contraddistingue i tre musicisti. Pezzi come Cold Duck Time di Les McCann, Lawns di Carla Bley e Someday We All Be free (nel disco, cantata da Mario Biondi) di Donnie Hathaway ed Eddy Howard, si alternano a brani caratteristici della tradizione gospel come I Shall Wear A Crown e ancora a musiche inedite quali Forward di Minetto e Marsico e Bernie’s Toon di Bosso.

BIGLIETTI

I biglietti – a 15 euro – sono disponibili presso la biglietteria del Mercato Sonato. L’ingresso agli eventi del Mercato Sonato – gratuiti e a pagamento – è accessibile presentando la tessera Arci 2019/2020. Per informazioni: www.mercatosonato.com.

Dopo questo appuntamento la rassegna “Mercato Jazz” riprenderà il 14 febbraio 2020 con il duo formato da Daniele di Bonavenura e da Giovanni Ceccarelli.

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.