Sanremo 2019

Festival di Sanremo

Al via il Festival della Canzone Italiana.

Mancano ormai pochissime ore al via della 69° edizione del Festival della canzone Italiana di Sanremo (in programma nella città dei fiori dal 5 al 9 Febbraio) che per il secondo anno consecutivo viene diretto da Claudio Baglioni affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Ma il Festival in sé ci fa emozionare non solo per la quantità infinita di canzoni (alcune rimangono nel cuore, altre meno) ma anche per il continuo gossip di ospiti e conduttori, look scintillanti e qualche stravaganza, il tutto nutrito da quel palco live che crea l’atmosfera e la magia. Biglietti che vanno a ruba e la prima serata sembrerebbe sold-out! Ma questo Festival verrà ricordato anche per aver introdotto due concorrenti vincitori della categoria Sanremo Giovani alla gara dei Big (e parliamo di Mahmood – che parla nella sua canzone di un padre che non c’è più – e di Einar – ex concorrente di Amici). Ventiquattro brani che stupiranno il pubblico in sala e i telespettatori in TV.

festival di sanremo
LE CANZONI
  1. “Senza farlo apposta” – Federica Carta e Shade
  2. “Un po’ come nella vita” – Patty Pravo e Briga
  3. “I ragazzi stanno bene” – Negrita
  4. “Argento vivo” – Daniele Silvestri
  5. “Solo una canzone” – Ex Otago
  6. “Rolls Royce” – Achille Lauro
  7. “Mi sento bene” – Arisa
  8. “Aspetto che torni” – Francesco Renga
  9. “Per un milione” – Boomdabash
  10. “Nonno Hollywood” – Enrico Nigiotti
  11. “Un’altra luce” – Nino D’Angelo e Livio Cori
  12. “Soldi” – Mahmood (vincitore di Sanremo Giovani)
  13. “L’ultimo ostacolo” – Paola Turci
  14. “Abbi cura di me” – Simone Cristicchi
  15. “L’amore è una dittatura” – Zen Circus
  16. “Le nostre anime di notte” – Anna Tatangelo
  17. “Cosa ti aspetti da me” – Loredana Bertè
  18. “La ragazza col cuore di latta” – Irama
  19. “I tuoi particolari” – Ultimo
  20. “Mi farò trovare pronto” – Nek
  21. “Dov’è l’Italia” – Motta
  22. “Musica che resta” – Il Volo
  23. “Rose viola” – Ghemon
  24. “Parole nuove” – Einar (Vincitore Sanremo Giovani)
L’OMAGGIO AD UNA GRANDE

Ci sarà sicuramente occasione e modo di ascoltare tanta musica che darà un segno indelebile della nostra Italia oggi, nel 2019. Fa paura? No anzi! Deve essere stimolo di crescita e di profonda riflessione per l’arte che non muore mai. A proposito di arte e di miti della musica italiana: indiscrezioni segnalano come possibile omaggio a Mia Martini il duo Claudio Baglioni – Serena Rossi. L’attrice infatti ricopre il delicato ruolo di Mia Martini nel film “Io sono Mia”, al cinema a metà gennaio e prossimamente anche in tv, su Rai 1. La canzone sarà “Almeno tu nell’universo”, la stessa che Mia Martini portò al Festival di Sanremo nel 1989 (30 anni fa), aggiudicandosi il Premio della Critica. Un vero e proprio omaggio ad una delle voci più amate della musica italiana.

Quindi prepariamo il telecomando e…

Buon Festival a tutti!!!

 

Luca Virone

Ciao, io sono Luca! Che ci faccio qui? Effettivamente non lo so neanche io! Scherzi a parte, studio canto, recitazione, solfeggio e amo il mondo del musical. Direi che sono buoni presupposti.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.