A Christmas Carol – Compagnia dell’Alba

A Christmas Carol, la magia del Natale riesce sempre a scaldare i cuori!

Ed è stato proprio così alla prima milanese di “A Christmas Carol”, andato in scena ieri sera al Teatro Nuovo di Milano!
La storia si sa, è un invito all’amore per il prossimo e all’aiuto reciproco in grado di scaldare il cuore a chi aiuta e a chi viene aiutato ed un cast eccellente ha saputo emozionare il pubblico che lo ha sin da subito applaudito calorosamente!
Il pubblico ferve in sala per l’inizio della rappresentazione.
Tutto d’un tratto il buio e ci si ritrova improvvisamente nella fredda Londra del 1800.
È quasi Natale e tutti sono allegri… è Natale! L’ensamble intona un canto corale eseguito con minuziosa perfezione e incanta tutto il pubblico in sala.
Tutti sono felici, tutti… tranne uno!
Si tratta di Ebenezer Scrooge, un vecchio uomo che guarda al Natale con uno sguardo cinico e disincantato. In scena come Ebenezer il grande Roberto Ciufoli che domina la scena in quasi ogni momento della rappresentazione.
Qualche effetto speciale e sul palco appare lo spirito di Marley (in vesti tanto realistiche quanto spaventose e quindi… complimenti alla costumista che ha realizzato dei meravigliosi abiti di scena).Cosa ho apprezzato di più? Oltre alla bravura dei performer in scena, il fatto che non sia di certo mancata occasione per un po’ di ironia che ci ha coinvolto e fatto sorridere. Anche i tre spiriti del Natale sono curiosi, lo spirito del Natale passato così dolce, lo spirito del presente brillante e carismatico e quello del futuro tragico ed inquietante.
Ho inoltre apprezzato moltissimo il quadro della famiglia di Cratchit, che mostra la felicità di chi, pur non avendo nulla, è felice di avere ciò che c’è di più prezioso, la famiglia e a ricordarlo un motivetto più volte ricordato durante il musical è proprio “sono ricco perché ho te”.
Sul palco insieme a R. Ciufoli altri grandi artisti tra cui Roberto Colombo e Andrea Spina, diretti da Fabrizio Angelini e Gabriele di Guglielmo con la produzione della Compagnia dell’Alba (e la coproduzione del TSA e la collaborazione della Scuola D’Arte New Step).
Insomma questo spettacolo non può non essere visto e il cast della compagnia dell’alba vi aspetta a teatro per scoprire se anche Scrooge finalmente riuscirá ad apprezzare il Natale e ad aprire il suo cuore alla felicità!

A Christmas Carol

 

Chiara Cremascoli

Sono Chiara, ex ginnasta agonista e ora sogno di fare della mia passione per la musica una professione, diventando una performer di musical!

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.