In lettura
INTERESSA L’ARTICOLO? – Teatro Manzoni
Scuro Chiaro

INTERESSA L’ARTICOLO? – Teatro Manzoni

Interessa l'articolo?
Interessa l'articolo?

INTERESSA L’ARTICOLO?
La rassegna stampa del cambiamento

Enrico Bertolino – Luca Bottura – polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu
Da un’idea Enrico Bertolino con Luca Bottura
con la collaborazione ai testi di Piero Passaniti e Enrico Nocera
e l’elaborazione grafica di Emiliano Carli

Uno spettacolo in teatro che nasce da un programma radiofonico.

La collaborazione tra Bertolino, comico e Bottura, giornalista , ma anche conduttore radiofonico e autore televisivo, nasce appunto in un programma radiofonico su Radio Capital dove conducevano una rassegna stampa satirica.

L’idea è stata quella di trasferire il format in un’ora e mezza d’intrattenimento teatrale.

Uno spettacolo, al suo secondo appuntamento (ve né sarà un terzo il 6 maggio sempre al teatro Manzoni), che si presenta ad ogni replica diverso e nuovo, poiché si ispira appunto agli argomenti, possiamo dire, del giorno

Si tratta di fotografare la realtà politica attraverso articoli di giornale e spezzoni televisivi di telegiornali od interviste, tweet o post di altri social media, rileggendo il tutto con spirito caustico ed ironico.

Bertolino da abile comico, con intelligenza, disincanto e leggerezza coglie e sbeffeggia le incongruenze, le incoerenze, le menzogne vere e proprie, le cadute di stile, le arroganze e gli aspetti beceri dei politici, dei personaggi di spicco sulle prime pagine, dei partiti.

Pochi si salvano dal occhio acuto e dallo spirito pungente di questa “strana coppia”.

Anche se, come più volte sottolinea Bertolino, la realtà odierna supera spesso le aspettative e poco rimane da fare al comico se non osservare attentamente la realtà e cogliere al volo gli exploit dei vari protagonisti della scena pubblica.

Tuttavia occorre avere intelligenza ed acutezza per cogliere il paradosso, il ridicolo, la contraddizione e saperlo sottolineare con eleganza e distacco.

Saper ridicolizzare facendolo sembrare un complimento, ma nello stesso tempo essere caustici ed affilati come rasoi.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Dr- Nest - Familie Flöz

Questo riescono a fare in scena Enrico Bertolino e Luca Bottura, anche quando in qualche momento cadono un po’ nello scontato, come per esempio si parla di mafia, meglio di ‘ndranghetà, come di una grande società finanziaria, icona del Italia.

Spassosi, un po’ goliardici quando utilizzando musiche di note canzoni, riscrivendo i testi con toni satirici.

Un consiglio?

Non perdetevi la prossima terza ed ultima serata a Milano al Teatro Manzoni è un ora e mezza ben spesa di cultura ed allegria anche se con un lieve retrogusto di amaro in bocca.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina