Kinky Boots – La nostra recensione!

kinky boots

Fino al 12 gennaio al Teatro Nuovo di Milano è in scena Kinky Boots!

  • PRESENTAZIONE
  • SPETTACOLO
  • CAST
  • REGIA E SCENOGRAFIA
  • LA RIPRESA DEL TOUR
  • CONCLUSIONI
PRESENTAZIONE

Fino al 12 gennaio sarà in scena al Teatro Nuovo Kinky Boots: lo spettacolo con le musiche di Cindy Lauper che ha grandissima fama a Londra e Broadway, e basato sulla storia vera di Steve Patenam, debuttó a Londra nel 2015 e fece uno strepitoso successo vincendo tutti i maggiori premi Best Musical. È portato a Milano grazie alla regia di Claudio Insegno. Lo splendido adattamento è stato curato da Emiliano Palmieri.

SPETTACOLO

Charlie Price è un giovane ragazzo che da bambino aveva il sogno di giocare a calcio, ma il padre lo ha sempre obbligato a pensare alla fabbrica di scarpe di famiglia, la Price and Son. Alla morte del padre Charlie la erediterà e scoprirà che sta ormai andando in rovina. Si vede costretto a licenziare i dipendenti per sopperire alle esigenze economiche, e per portare avanti l’azienda capisce che c’è bisogno di qualcosa di “innovativo”. Un giorno incontra Lola/Simon, una famosa Drag Queen che aiuterà Charlie con la produzione di nuovi stivali. L’arrivo della Drag Queen susciterà scalpore all’interno della fabbrica della provincia londinese: vendere stivali per Drag Queen farà parlare la gente del luogo che non apprezzerà la coraggiosa scelta del protagonista. Charlie arriverà ad un punto di non ritorno dove penserà di essere finito ma all’improvviso..

CAST

MARIO FINULLI – Charlie Price

Mario Finulli nelle vesti di “Charlie Price” sostituisce Marco Stabile. Pluri-diplomato attore in diverse accademie ha frequentato anche degli stage all’estero che gli danno una grande nota di merito. Bella interpretazione del classico personaggio scettico che ha pregiudizi nei confronti di qualsiasi argomento estraneo alla sua “normalità” ma che andando avanti col tempo riesce ad aprire gli occhi e a cambiare prospettiva riuscendo a farsi aiutare da chi non si sarebbe mai aspettato. 

kinky boots

STAN BELIEVE – Lola

Stan Believe nei panni di “Lola”, la Drag Queen: agilissimo nei movimenti e con una notevole padronanza dei tacchi a spillo. Simpaticissimo personaggio che riesce a far divertire il pubblico e nel contempo a farlo riflettere. Riuscirà a far cambiare punto di vista a Charlie su quello che pensava. 

kinky boots

MICHELE SAVOIA – Don

Michele Savoia interpreta “Don”, il personaggio “cattivo”. Don è il classico ragazzo che se ne frega di tutto e di tutti giudicando l’idea di Charlie “stupida” e “troppo rischiosa”. Secondo lui Lola vorrebbe solo stare al centro dell’attenzione, ma dopo un incontro di boxe tra i due (nel quale Lola lascia vincere Don), inizierà un processo di cambiamento interiore di Don sulla sua visione di Lola e delle sue Angels. 

kinky boots

PAMELA LACERENZA – Lauren

Pamela Lacerenza veste il personaggio di “Lauren”: Lauren è colei che fa venire in mente a Charlie quel “qualcosa di innovativo” che possa salvare l’azienda. Lauren è innamorata persa di Charlie e per lui farebbe qualsiasi cosa nonostante lui abbia una fidanzata. Riuscirà Lauren a far innamorare Charlie di lei?

kinky boots

LE ANGELS

Le Angels (Luigi Allocca, Marco Di Palma, Giuseppe Savino, Giulio Benvenuti, Mattia Capuano, Pasquale Girone) sono le ballerine di Lola. Attori che interpretano le Drag Queen al “cospetto” di Lola. Sono spettacolari, si muovono strepitosamente bene soprattutto perché ballare sui tacchi a spillo non è per niente facile. Saranno loro (insieme a Lola) a salvare Charlie

kinky boots
Le Angels del tour 2018/2019

Il resto del cast comprende: i dipendenti della fabbrica (Lisa Graps, Giuseppe Galizia, Claudia Campolongo, Valentina De Giovanni, Luca Pozzar, Vincenzo Leone, Giulio Pangi, Giusy Miccoli, Valeria Ianni, Francesca Borelli, Giampaolo Picucci, Fiorella Nolis, Giovanni Rotolo), che cercano in tutti i modi di fargli aprire gli occhi e di trovare una soluzione purché la fabbrica non vada in fallimento; il padre di Charlie (Roberto Rossetti) e il padre di Lola, entrambi poco comprensivi nei confronti dei propri figli e delle loro relative personalità, e Charlie Jr. (Mario Donato Vinci – Daniele Sormani) e Simon Jr (Luca Fabbri – Damian Samb).

REGIA E SCENOGRAFIA

La spettacolare regia di questo musical è di Claudio Insegno: le parole chiave del suo musical sono il divertimento ma anche la riflessione. Tutte le spettacolari coreografie sono state pensate da Valeriano Longoni.

Lella Diaz è la creatrice dei fantastici costumi: strepitosi vestiti ad ogni cambio di scena! La scenografia di è molto d’impatto e crea perfettamente l’ambientazione di una periferia londinese antica. 

LA RIPRESA DEL TOUR

Nella ripresa del tour ci sono delle new entry: tra questi Pamela Lacerenza è Lauren per le repliche milanesi, Mario Finulli sostituisce Marco Stabile in alcune repliche e Valentina De Giovanni è un’esilarante Pat. Tra le Angels abbiamo invece tre novità: Marco di Palma, Luigi Allocca e Mattia Capuano.

CONCLUSIONI

È uno spettacolo che fa riflettere, che ti apre gli occhi e ti fa vedere il mondo con occhi diversi. Ci insegna che nessuno dovrebbe mai avere pregiudizi, perché i pregiudizi non permettono di scoprire il mondo e di vederlo in tutte le sue meravigliose imperfezioni! Consiglio vivamente di andare a vederlo, se volete riflettere facendovi due risate!

 

Giorgia Rebuffi

Mi chiamo Giorgia, "Gina/Ginagior" per gli amici. Amo cantare, ballare e scrivere: tutte le volte che posso lo faccio. Sono testarda e per niente affettuosa. Se ti do un bacino, segnatelo!!!

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.