Kinky Boots, un musical “Rrrosso”!

Kinky Boots un Musical esplosivo!

Al Teatro Nuovo di Milano il sipario si apre sulla Price and Son, azienda produttrice di scarpe di alta qualità della famiglia Price; il figlio del proprietario, Charlie Price, decide presto di trasferirsi a Londra con la sua ragazza ma arrivato là riceve la notizia della morte inaspettata di suo padre. Tornato a North Hampton si trova costretto a gestire la fabbrica di famiglia, seppure i suoi piani fossero altri. Scopre che l’azienda è sull’orlo del fallimento e non sa più dove rivolgersi per salvare i dipendenti dal licenziamento, fino a che non incontra una persona particolare, Lola! Lei, una spettacolare drag queen afro, gli dà l’ispirazione per quella che potrebbe diventare una nuova nicchia di mercato: i Kinky Boots! Ma ancora non basta, ce la farà il protagonista a salvare la Price and Son?

La regia è di Claudio Insegno, di cui Kinky Boots è il primo musical in cartellone per questa stagione, e la musica è suonata dal vivo dall’OrchestRACZ, diretta da Angelo Racz e composta di dieci elementi. La direzione artistica è di Giulio Pangi.

Un eccezionale Marco Stabile interpreta Charlie Price, ogni sfumatura dell’evoluzione del protagonista è perfettamente espressa e Stabile conferma un’altra volta di essere uno dei più grandi performer in Italia; nel ruolo della passionale e sexy drag queen Lola e del fragile Simon è Stan Believe, artista francese che non solo ha saputo reggere un intero spettacolo in un italiano fluente ma ha saputo tenere la scena in maniera strepitosa: impossibile staccargli gli occhi di dosso!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Martina Lunghi interpreta Lauren, giovane dipendente della Price and Son che ha un ruolo fondamentale nell’evoluzione della storia, con una bravura e simpatia tale da far ridere tutto il pubblico in sala ad ogni battuta; Lisa Graps interpreta Nicolà, la ragazza di Charlie; Giuseppe Galizia ha il ruolo di George, dipendente storico della Price and Son; Michele Savoia interpreta Don, il bullo di turno; Claudia Campolongo e Mary La Targia rispettivamente Trish e Pat, anch’esse due dipendenti dell’azienda; Claudio Zanelli è Harry, vecchio amico di Charlie che “finalmente ha messo su un gruppo tutto suo” (riferimento a Jersey Boys che ha fatto ridere il pubblico in sala); Michel Orlando è Richard; Pasquale Girone, Pierluigi Lima, Daniele Romano, Giulio Benvenuti, Giuseppe Savino e Christian Maesani sono le Angels, le drag queen del “team” di Lola; Maurizio Desinan è Mr. Price e Josh; Max Francese è Eric e il padre di Lola; Giulio Pangi è Simon; Giusy Miccoli, Giacomo Marcheschi, Cira Marangi, Luca Buttiglieri, Valeria Ianni, Luca Pozzar e Vittoria Brescia sono dipendenti della Price and Son. Inoltre nel cast quattro giovanissimi: Aaron Desinan e Daniele Sormani nel ruolo di Young Charlie e Luca Fabbri e Damian Samb nel ruolo di Young Lola.

Le scenografie di Francesco Fassone richiamano un villaggio dell’Essex (zona dell’Inghilterra orientale) che nel 1915/1920 tentò un esperimento di vita collettiva e rispetto a quelle originali, quelle di Kinky Boots Italia fanno un salto in avanti di 30 anni ispirandosi all’architettura razionalista.

I costumi di Lella Diaz sono strepitosi e con Le Angels hanno voluto riprendere alcuni dei simboli di Londra come la guardia della Regina, David Bowie e la Regina di Inghilterra stessa. E’ stata proprio Lella Diaz a disegnare gli sfavillanti stivali che tutto il cast ha indossato mentre le parrucche sono di Marco’s Wigs.                                                                       Le spettacolari coreografie sono di Valeriano Longoni che dice che “i tacchi non sono un problema”, e sembra proprio essere così per i performer in scena! Le musiche sono di Cyndi Lauper e i testi di Harvey Fierstein.

Ciò che questo Musical lascia, oltre a una serata di vero spettacolo e divertimento, è una profonda riflessione sull’accettare il prossimo, sull’integrazione e sulla forza dell’amicizia. Valori profondi che il teatro ancora una volta sa trasmettere quasi senza pari.

Kinky Boots

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.