L’Allieva: libro, cast e curiosità

allieva

Stasera in TV l’ultima puntata de L’Allieva

L’ALLIEVA

L’Allieva è la fiction che va in onda ogni domenica sera su Rai 1. Questa sera, 8 novembre, andranno in onda gli episodi 11 e 12 e la terza stagione si concluderà.

L’Allieva ha fatto i suo ingresso nei palinsesti Rai nel 2016, con una prima stagione lunga 11 episodi, per poi ritornare ad allietare le serate degli italiani nel 2018, con una stagione lunga 12 episodi.

La storia raccontata ruota attorno alle vicende di Alice Allevi (l’allieva appunto), medico legale di Roma. La ragazza si districa tra casi da risolvere, colleghi, fratelli, difficoltà e amore. Già, si innamora del dottor. Claudio Conforti: un uomo duro, carismatico ed arrogante.

LIBRO
allieva

La fiction è tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, scrittrice messinese il cui romanzo d’esordio è stato proprio L’Allieva (2011). Il libro, con 60.000 copie vendute, è diventato un caso letterario ed è stato tradotto in francese, tedesco, polacco, spagnolo, turco, giapponese e serbo.

Successivamente la scrittrice ha pubblicato una serie di libri (tutti editi con Longanesi) con protagonista Alice Allevi. Ecco l’ordine di pubblicazione: L’Allieva (2011), Un segreto non è per sempre (2012), Sindrome da cuore in sospeso (2012), Le ossa della principessa (2012), Una lunga estate crudele (2014), Un po’ di follia in primavera (2016), Arabesque (2017), Il ladro gentiluomo (2018).

CAST
allieva

Nel cast tutti nomi di rilievo per la TV italiana, a partire dai due protagonisti: Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.

Il ruolo che ha portato la Mastronardi alla fama è stato quello di Eva ne I Cesaroni, dopodiché un susseguirsi di grandi successi sia all’estero che in Italia. Ricordiamo, tra i tanti, i suoi ruoli in To Rome with Love (Woody Allen), in Master of None, ne I Medici, e in C’era una volta Studio Uno.

Abbiamo invece già apprezzato l’attore Lino Guanciale in Vallanzasca- Gli angeli del male, in Che dio ci aiuti, Non dirlo al mio capo, La porta rossa, e recentemente nell’episodio finale di Mare Fuori.

Assieme a loro nel ricco cast de L’Allieva anche Dario Aita, Michele Di Mauro, Francesca Agostini, Pierpaolo Spollon, Chiara Mastelli, Martina Stella, Sergio Assisi, Emmanuele Aita, Fabrizio Coniglio, Giorgio Marchesi, Antonia Liskova, Stefano Rossi Giordani, Giorgia Gambuzza, Giselda Volodi e tanti altri.

CURIOSITÀ
allieva
  • Non è la prima volta che la coppia Mastronardi – Guanciale si ritrova su un set: hanno lavorato insieme in To Rome with love, diretti da Woody Allen!
  • Lino Guanciale è molto affezionato al teatro: non mancano lunghe torunèe teatrali e lezioni di arte teatrale nel suo percorso.
  • Alessandra Mastronardi è stata la splendida madrina della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2019.
  • L’attrice napoletana ha partecipato alla 69esima edizione degli Emmy Awards per il suo ruolo in Master of None!
  • Alcuni attori che ne L’Allieva interpretano personaggi secondari, li ritroviamo in altre amatissime fiction Rai: Pierpaolo Spollon è Riccardo in DOC – Nelle tue mani, Giorgio Marchesi è Marco ne Un medico in famiglia e Antonia Liskova è Micaela Carta in Nero a metà.
 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.