In lettura
MARY POPPINS – IL MUSICAL
Scuro Chiaro

MARY POPPINS – IL MUSICAL

Mary Poppins

Un musical… praticamente perfetto!

Mary Poppins: la tata che ogni famiglia vorrebbe e la storia che rimane nel cuore di ogni bambino. Debutta come pellicola cinematografica grazie alla produzione Walt Disney e Bill Walsh nel 1964: diretto da Robert Stevenson e da i natali ad attori che diverrano mostri sacri quali Julie Andrews e Dick Van Dick. Il film incassò 102 272 727 di dollari, ma non è l’unico riconoscimento. Numerosissimi premi Oscar, Golden Globe, Grammy Award (e chi più ne ha più ne metta) hanno tempestato questa storia.

Ma veniamo alla recensione: sinceramente è pressoché inutile iniziare questa recensione con mille convenevoli. Mary Poppins: Il Musical deve essere assolutamente visto! Nulla è lasciato al caso. Energia, ritmo e coinvolgimento sono gli ingredienti di questo fantastico show farciti da canzoni quali “Supercalifragilistichespiralidoso”, “Basta un poco di zucchero”, “Com’è bello passeggiar con Mary” che incantano e rapiscono per due ore e poco più lo spettatore.

La protagonista che interpreta Mary Poppins si chiama Giulia Fabbri: Bella, Brava e Perfetta. Sempre precisa, non una nota sbavata, un registro vocale molto adatto alle canzoni di questo musical e soprattutto non un calo di tensione che la possano indurre in errore. E’ lei l’anima dello show e confesso che faccio fatica a non chiamarla Mary Poppins. Bert (interpretato da Davide Sammartano) lo spazzacamino amico/amante di Mary. Presente, positivo, allegro, in sintonia con Giulia, rende piacevole il viaggio e incanta con il brano “Cam-Camini” sia per le sue qualità vocali ma soprattutto per le sue ottime qualità come ballerino.

Molto affiatati e convincenti i coniugi Banks (Alessandro Parise e Alice Mistroni): rigido ma con un cuore enorme lui; insicura e innamorata della sua famiglia lei. Menzione speciale per la Mistroni per aver curato le traduzioni del libretto (finalmente degne di un enorme applauso). Un numeroso cast di grandi talenti: dai ballerini ai cantanti passando per gli attori tutti meritano gli applausi scroscianti del pubblico del Teatro Nazionale di Milano (e non solo!). Tutti sincronizzati e a tempo ma soprattutto tutti che con il loro cuore emozionano. Infine il dolce: i complimenti ai due bambini che hanno interpretato i figli Banks: Margherita Rebeggiani e Stefano De Luca. Semplicemente straordinari. Menzione speciale per Stefano che ha davvero stupito tutti per le sue doti artistiche pur avendo solo 8 anni.

La regia è affidata al genio di Federico Bellone che ha assolutamente centrato l’obiettivo di creare una vera e unica perla. Anche le coreografie di Gillian Bruce si adattano molto bene alla storia, senza esagerare, ma coinvolgendo e quasi prendendo per mano il pubblico trasportato dai brani del musical.

Anche le scenografie meritano una menzione speciale: effetti speciali che funzionano nel vero senso della parola!

Complimenti meritatissimi all’orchestra (che suona rigorosamente live) e a tutti coloro che lavorano silenziosamente nel dietro le quinte (tecnici, addetti audio, luci, sarte ecc) che rendono magico lo spettacolo.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Vlad Dracula

Tornare bambini si può. E questo musical ne è la prova:

“Tutto può accadere se ci credi”.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina