• Featured

Schiaparelli Life al Teatro Gerolamo!

Nella meravigliosa cornice del Teatro Gerolamo si è aperto il sipario per due volte consecutive su Schiaparelli Life, spettacolo che racconta la vita di Elsa Schiaparelli.

  • ELSA SCHIAPARELLI
  • LO SPETTACOLO
  • LA SCENOGRAFIA
  • CONCLUSIONI

ELSA SCHIAPARELLI

La donna, nata nel 1890 e scomparsa nel 1973, è stata una famosissima stilista che, insieme a Coco Chanel è considerata una delle personalità femminili più influenti del secolo scorso nel settore della moda.

Ha lavorato con il pittore Dalí, con il cineasta Godard e tantissimi altri volti celeberrimi vestendo dive del calibro di Katherine Hepburn. Ha inventato il rosa shocking prendendo una posizione opposto a Coco Chanel rispetto al colore nell’abbigliamento.

LO SPETTACOLO

Lo spettacolo si snoda in una notte, nella quale la stilista (interpreta da Nunzia Antonino) rivive i momenti cardine della sua vita privata e non.

Accanto a lei una figura (Marco Grossi) che la accompagna nel suo viaggio interiore mantenendo un tono distaccato e, quasi si potrebbe dire, ricoprendo il ruolo della coscienza di Elsa Schiaparelli.

LA SCENOGRAFIA

La scenografia, minimale e d’impatto, occupa in modo eccellente il piccolo palco del Teatro Gerolamo. La loro combinazione permette allo spettatore di sentirsi all’interno dell’abitazione della stilista.

CONCLUSIONI

Purtroppo alcuni momenti e passaggi del percorso interiore della donna risultano solo accennati o poco sottolineati e lo spettatore rischia così di perderne l’importanza e lo spessore.

È molto interessante però vedere il privato e i moti interiori di un personaggio pubblico arrivato così in alto da essere quasi considerato una leggenda.

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.