Sotto il sole di Riccione: gli amori estivi tornano su Netflix!

Sotto il sole di Riccione
SOTTO IL SOLE DI RICCIONE

Il film “Sotto il sole i Riccione” esce su Netflix il primo luglio 2020 e da subito sale in classifica nella top 10 della piattaforma al primo posto!

È ispirato a Sapore di mare (1983) e vede protagonisti la città di Riccione e un gruppo di ragazzi in vacanza lì.

La regia è di YouNuts! e il soggetto di Enrico Vanzina, mentre la produzione è affidata a Lucky Red.

LA TRAMA

Sulla movimentata riviera romagnola, in particolare a Riccione, si incontrano alcuni ragazzi in vacanza lì.

C’è Vincenzo, ragazzo cieco al mare con sua mamma; Furio, Marta e Guenda sono un gruppo di amici in vacanza nello stesso bagno; Marco e Tommy si ritrovano nella stanza che Gualtiero affitta e diventano due improbabili amici; Camilla e Giorgio sono una coppia ormai in crisi e tra Ciro, Violante ed Emma nasce un pericoloso triangolo.

Si aggiunge a loro la storia di Irene e Lucio, rispettivamente la mamma di Vincenzo e il bodyguard di una discoteca, che si conoscono grazie ad un poco piacevole episodio.

I ragazzi instaurano subito un legame che li porta a condividere quei magici ed indimenticabili momenti che l’estate regala: feste, tornei di beach volley, confessioni, falò, bagni al mare, concerti e tanto altro.

Tra baci, discussioni e parole si arriva alla fine della settimana di vacanza: ce l’avranno fatta i ragazzi ad avere ciò che volevano e a divertirsi?

IL CAST

Spesso ultimamente i prodotti italiani su Netflix hanno deluso soprattutto per la recitazione degli attori, poco naturale e poco, poco convincente.

Lorenzo Zurzolo è Vincenzo

Conosciamo Lorenzo per la serie Baby: qui interpreta un ragazzo cieco, e lo fa in maniera eccellente. Trovo che le caratteristiche del personaggio calzino a pennello sulla sua fisicità e sulla sua interpretazione.

Vincenzo è dolce e insicuro ma sa sentire una realtà alternativa, fatta di profumi, silenzi e sensazioni. Si innamora di Camilla, interpretata da Ludovica Martino, e scopre l’amore sulle spiagge di Riccione.

Sotto il sole di RIccione
Lorenzo Zurzolo e Ludovica Martino

Cristiano Caccamo è Ciro.

L’abbiamo conosciuto in Il paradiso delle signore, Don Matteo, Puoi baciare lo sposo (e tante altre fiction o film) e per la sua grande attività social ma qui lo vediamo nei panni di un neo-bagnino.

Simpatico, bello e carismatico, Ciro incanta le sue clienti e Cristiano convince appieno con la sua interpretazione!

Sotto il sole di RIccione
Cristiano Caccamo e Claudia Tranchese

Tra i giovani troviamo anche Fotinì Peluso, Davide Calgaro, Giulia Schiavo, Matteo Oscar Giuggioli, Saul Nanni, Claudia Tranchese e Rosanna Sapia.

Molti di loro li conosciamo già per altre fiction, serie tv e film di cui sono stati protagonisti!

Tra gli attori affermati abbiamo invece Luca Ward, nei panni del bodyguard della discoteca, Isabella Ferrari nei panni della madre di Vincenzo e Andrea Roncato nei panni del simpatico Gualtiero.

MUSICHE

Sotto il sole di Riccione: il titolo del film vi ricorda qualcosa? È il ritornello del tormentone dei The Giornalisti, noto gruppo musicale (ora sciolto) con frontman Tommaso Paradiso.

Sul finale è proprio suo il concerto al quale i ragazzi assistono in Piazzale Roma a Riccione.

I The Giornalisti sono stati la colonna sonora dell’estate di molti negli ultimi anni!

Sotto il sole di RIccione
CONCLUSIONI

Sotto il sole di Riccione è un film estivo, leggero, che adempie perfettamente al suo ruolo di intrattenimento.

Tutto il cast è in equilibrio e ogni personaggio è ben caratterizzato secondo i classici stereotipi (o forse nemmeno troppo stereotipi) degli adolescenti e dei loro amori estivi.

È bello avvicinare noi ragazzi a quel genere di film che sono stati parte integrante del cinema italiano anni ’80 e che spesso ci sembrano lontani, vecchi e ormai superati!

Per una volta poi niente volgarità, niente doppi sensi ma solo un sano e leggero divertimento. Ci si lascia trasportare dalla storia staccando la spina per un po’ dalla frenesia a cui siamo tornati anche post-lockdown.

Una storia di musica, amore, amicizia, mare, sole e tanto altro! Merita!

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Comments (3)

  • È per il tuo bene: il difficile rapporto padri e figlie - Minstrels

    […] film “È per il tuo bene” è un remake di una pellicola spagnola del 2017 che è stata campione […]

     

    Reply

  • Il metodo Kominsky: come affrontare la terza età - Minstrels

    […] Serie NETFLIX 2 stagioni […]

     

    Reply

  • Pinocchio: il nuovo film Netflix con la regia di Guillermo Del Toro - Minstrels

    […] Netflix annuncia il cast di “Pinocchio”: il nuovo film prodotto dalla piattaforma […]

     

    Reply

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.