Concerto tra gli orti: Alma Rosè all’Estate Sforzesca

alma

CONCERTO TRA GLI ORTI

Estate Sforzesca 2020 Martedi 25 Agosto h 21.15 

Castello Sforzesco – Cortile delle ArmiMilano

Accesso dalla Torre del Filarete

Concerto tra gli Orti – Alma Rosé

di e con Manuel Ferreira e Elena Lolli

musiche Mauro Buttafava Chitarra e percussioni Mauro Buttafava, 

Tromba Marco Fior, Violoncello Alessandro Bono 

Orti nella città. Dentro le Scuole, nei quartieri, nei parchi, dentro il carcere o sui balconi. Storie di orti milanesi in cui i cittadini riscoprono la natura, un nuovo modo di stare insieme o la realizzazione di una visione comunitaria del vivere.

Un Concerto dal vivo. In scena un ensemble di due attori e tre musicisti che raccontano, attraverso le parole e la musica storie di ortisti.

Dagli orti trentennali degli immigrati meridionali, recintati con materiali di recupero e difesi a denti stretti, agli orti comunitari, senza recinzioni e gestiti attraverso decisioni collettive, a quelli privati più simili a giardinetti per famiglie o singoli alla ricerca della vita all’aperto. 

Uno sguardo sulla nostra realtà metropolitana attraverso gli orti del Giardino degli Aromi presso l’ex Paolo Pini, quelli di Via Chiodi alla Barona, la Cascina Albana in zona Bovisa, gli orti abusivi lungo il fiume Lambro. 

Intrecciata con le storie milanesi, anche quella emblematica della città di Rosario in Argentina, dove molti agricoltori hanno dovuto lasciare la campagna a causa dell’avvelenamento dovuto ai fertilizzanti per la monocoltura della soja e si sono trasferiti in città alla ricerca di un po’ di terra da coltivare per sopravvivere.  

Ogni volta l’orto diventa un’espressione personale, un luogo dove ritrovarsi o il terreno da cui ripartire per ridare senso alla vita di comunità. Uno dei pochi luoghi in cui generazioni diverse s’incontrano, è il caso di dirlo, sullo stesso terreno e si confrontano. 

La serata è all’interno del palinsesto della rassegna “Estate Sforzesca 2020”

INFORMAZIONI

BIGLIETTI

Intero: € 15,00 + prev.

Ridotti possessori tessera Alma Rosé: 12,00 + prev

Prevendita: https://www.mailticket.it/manifestazione/4T30/CONCERTO_TRA_GLI_ORTI

Per garantire la sicurezza di tutti ed evitare code, consigliamo caldamente di acquistare i biglietti on line al link sopra citato.

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.