I piccoli Pomeriggi Musicali!

I Piccoli Pomeriggi musicali

I Pomeriggi Musicali in collaborazione con Sconfinarte, Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, e con il sostegno di Fondazione CariplopresentanoI PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

XII STAGIONE

TI RACCONTO UNA FIABA

Il barbiere di Siviglia

Musiche di Gioachino Rossini 

Soprano: Maria Eleonora Caminada

Basso: Michele Gianquinto

Voci recitanti: Chiara Serangeli e Valerio Ameli

Adattamento e Regia: Manuel Renga

Direttore: Daniele Parziani

Trascrizioni: Marco Simoni

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Domenica 24 marzo 2019

ore 11:00

Largo al factotum nella XII stagione de I Piccoli Pomeriggi Musicali! Domenica 24 marzo, alle ore 11:00 presso il Teatro Dal Verme di Milano, i nostri piccoli professori si confronteranno con l’opera rossiniana nella trascrizione de Il Barbiere di Siviglia che, appositamente per loro, ha eseguito Marco Simoni.

La storia che si muove intorno al “bravo, bravissimo”, barbiere Figaro sarà raccontata dalle voci di Chiara Serangeli, che per la prima volta collabora con I Piccoli per Ti racconto una fiaba, e di Valerio Ameli e impreziosita dalle incursioni canore del soprano Maria Eleonora Caminada e del basso Michele Gianquinto.

La riduzione della drammaturgia è stata come di consuetocurata da Manuel Renga e la direzione musicale è naturalmente affidata a Daniele Parziani, i quali continuano dunque questa XII Stagione con l’obiettivo di divulgare sempre di più la musica, l’arte, lo spettacolo nelle famiglie e fra i bambini, soprattutto fra i più piccoli.

DANIELE PARZIANI

Daniele Parziani è, dalla fondazione, il Direttore musicale dell’Accademia de I Piccoli Pomeriggi Musicali. Si è laureato in direzione d’orchestra, con distinction, presso la Newcastle University, in Inghilterra, dove gli è stata affidata la direzione della Newcastle University Symphony Orchestra. È stato allievo effettivo al corso di direzione d’orchestra del M° Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana di Siena. È attualmente dottorando presso il Royal Northern College of Music di Manchester, dove svolge una ricerca specialistica sulla direzione delle orchestre giovanili. Musicista eclettico, Daniele ha arrangiato e diretto gli archi della Czech National Symphony Orchestra per l’album Ricreazione di Malika Ayane, artista raffinata del panorama pop italiano con cui collabora stabilmente. Parziani è, inoltre, membro cofondatore del Trio NefEsh, formazione con cui svolge un’intensa attività concertistica e un lavoro di ricerca musicale che spazia dal klezmer al tango, dalle musiche balcaniche a quelle mediorientali, a cavallo fra classico, jazz e popolare.

MANUEL RENGA

Attore e regista, studia con Fondazione Aida (VR), Scena Sintetica (BS) e si diploma al corso di regia della Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2013. Nel 2012 segue la regia di Ay Carmela di Sinisterra e Shakespeare without eyes (Franco Parenti, Libero MI). Nel 2013 partecipa al concorso Nuova finestra sulla drammaturgia tedesca ed è selezionato come regista di Il Cane, la notte e il coltello, di Von Mayenburg (Piccolo Teatro di Milano, festival Vie, Piccolo Orologio, Teatro della Cooperativa). Nel 2014 cura la regia di: Portami in un posto carino (Teatro Libero, ATIR, Teatro Portlan, Teatro Sociale di Valenza Po) e di Assassine (Teatro Libero). Nel 2014 è selezionato da Residenza Idra/Teatro Inverso con La mia massa muscolare magra di Tobia Rossi per Wonderland Festival, 2014, (poi Tramedautore 2014 e Torino Fringe Festival). È assistente alla regia di Massimo Navone per il progetto Storia di Q di Dario Fo e Franca Rame (Piccolo Teatro di Milano) e di Tatiana Olear per Best Of, (Tramedautore, 2014, e Teatro Libero, 2015). Nel 2016 cura la regia di Call of duty fake version con cui è in finale al Premio Lidia Petroni di Brescia e alla rassegna Innesti presso Tieffe Teatro Menotti di Milano. Segue diversi percorsi di didattica per la Scuola Teatri Possibili a Milano, per la scuola del Teatro Oscar a Milano e, dal 2017, è docente della Paolo Grassi di Milano. Dal 2014 cura la regia dei concerti/spettacolo per la stagione de I Piccoli Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano. Nel 2011 fonda compagnia teatrale Chronos3 che organizza la stagione del Circuito Contemporaneo Bresciano e che, dal 2015, è membro del Circuito multidisciplinare della Lombardia CLAPS Spettacolo dal Vivo. Dal 2013 segue la direzione artistica di Isolacasateatro a Milano; dal 2016 è co-direttore artistico insieme a Corrado Accordino del Teatro Libero di Milano.

MARIA ELEONORA CAMINADA, soprano

Nata a Vizzolo Predabissi il 9 novembre 1993, si accosta alla musica classica fin dall’infanzia intraprendendo lo studio del pianoforte, presso l’Istituto Musicale Franchino Gaffurio di Lodi, e del canto, nel Piccolo Coro S. Maria del Carmine di Melegnano. Dal 2004 al 2011 collabora con il Coro Voci Bianche del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e del Teatro alla Scala, con cui si esibisce in diverse opere e concerti presso il Teatro degli Arcimboldi e il Teatro alla Scala in parti sia corali che solistiche. Parallelamente all’ultimo anno di maturità scientifica inizia i suoi studi di canto lirico presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara, conseguendo il diploma triennale e dove, ad oggi, frequenta il biennio specialistico. A partire dal 2014 debutta i ruoli di Serpina ne La serva padrona a Milano, Amore in Orfeo ed Euridice di Gluck per la Fondazione Benetton di Treviso e di Bystroušky ne La piccola volpe astuta diretta da Simone Bernardini in occasione del Piedicavallo Festival. Partecipa inoltre a rassegne cameristiche internazionali, tra cui la rassegna internazionale San Giacomo Festival di Bologna, e ad allestimenti sacri in qualità di soprano solo (tra cui Messa da Requiem di Mozart, Messiah di Händel, La Passione secondo Giovanni di Bach). Nel 2016 collabora come soprano solo alla realizzazione del calendario dell’avvento musicale in piazza duomo Milano e partecipa con interventi solistici alla realizzazione di Porgy and Bess all’Auditorium Verdi di Milano, sotto la direzione del maestro John Axelrod; sempre presso L’auditorium Verdi partecipa anche allo spettacolo Il libro della giungla per la rassegna Crescendo in Musica. Finalista del Concorso Giacomotti e vincitrice della sezione Gitanilla del Concorso Coop Music Award, non è estranea al musical: Lisel in Tutti insieme appassionatamente, Madre Teresa in Madre Teresa, la Monaca di Monza ne I promessi sposi e Asenat ne Il sogno di Giuseppe. Maria Eleonora Caminada è altresì prossima alla laurea in architettura.

MICHELE GIANQUINTO, basso

Michele Gianquinto nasce il 2 maggio 1995 e sta terminando i suoi studi in flauto traverso presso il conservatorio Cantelli di Novara col M° Biocotino. Ha seguito numerose masterclass (le principali con Careddu, Manco, Valentini, Zoni, Hurel) e tiene regolare attività concertistica in formazioni cameristiche nella provincia di Varese e non solo (recentemente anche a Nottingham, Bormio, Savona, Cinque Terre, Asti). Michele Gianquinto studia, inoltre, canto lirico sotto la guida di Pari. Recentemente ha interpretato il ruolo di Seneca nell’opera L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi sotto la direzione del M° Balconi. Dal 2012 è direttore della Corale dei Frati Cappuccini di Varese e si dedica anche all’insegnamento.

CHIARA SERANGELI, voce recitante

Diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2013, laureata in Scienze dei Beni Culturali e giornalista pubblicista, Chiara Serangeli lavora in teatro come attrice e assistente alla regia; tra gli altri, con M. Baliani, B. Fornasari, T. Amadio, E. Piloni, S. Cordella, M. Renga, I. Loddo. Prende parte a progetti cinematografici con Franco Nero, Ornella Muti, Pietro De Silva, Lina Bernardi ed è cofondatrice della casa di produzione Daitona. Chiara collabora inoltre con Radio Popolare.

i piccoli pomeriggi musicali

VALERIO AMELI, voce recitante

Muove i suoi primi passi da professionista all’età di 18 anni con la Compagnia dei folli, imparando l’arte della drammatizzazione su trampolo; con tale ompagnia continua a collaborare anche oggi, sia dal punto di vista attorale che registico. Nel biennio 2008/2010 si forma alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, incontrando personalità come Claudia Busi, Pièrre Byland, Walter Pagliaro, Vittorio Franceschi. Continua i suoi studi ricercando approcci sempre diversi all’arte della recitazione spaziando dai magisteri di Leo Muscato, Danio Manfredini, Peter Stein a Ricci Forte, Teresa Ludovico, fino a sperimentare il teatro fisico con Maria Carpaneto ed Elisabetta di Terlizzi. Eleggendo Milano come città di partenza per la sua carriera, in città Valerio Ameli collabora con varie realtà del territorio, come il Teatro dei Navigli, la compagnia Chronos3, e la realtà Il Filo di Paglia. Valerio spazia anche in altri ambiti attoriali come quello del musical, ricopre il ruolo di Otto nell’allestimento curato dalla Warner Bros Scoobydoo e il mistero della piramide, o il teatro danza, con Il Filo di Paglia nella produzione Buco live. Inizia a muovere anche i primi passi in televisione partecipando a sit-com quali Bye bye Cinderella e I Capatosta.

i piccoli pomeriggi musicali

I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l’Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema e fanno parte di FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani. I Piccoli Pomeriggi Musicali hanno festeggiato nel 2016/2017 la loro decima stagione concertistica.

Ufficio Stampa Teatro Dal Verme

Alessio Ramerino          

Tel. 02/87.905.251

E-mail a.ramerino@ipomeriggi.it

Biglietti:                                                                                                                       

Adulti: € 7,00 + prevendita                                                                                   

Bambini: € 5,00 + prevendita                                                                              

Biglietteria TicketOne – Teatro Dal Verme

Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano

Tel. 02 87.905.201

dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 – Domenica (nelle date dei concerti) ore 10:00 – 11:00

www.ipomeriggi.it 

www.ipomeriggi.it/facebook

www.ipomeriggi.it/youtube

Biglietteria on-line: www.ticketone.it

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.