NOCTURNUS il 27 Agosto a Milano

NOCTURNUS

Un vero e proprio viaggio nel mondo dell’arte: danza, musica, canto e poesia in una armonica fusione 

Giovedì 27 agosto alle ore 21.00, nell’ambito della Rassegna Estate Sforzesca, andrà in scena lo spettacolo “Nocturnus” realizzato da MotusVitae, con le coreografie e la regia di Elena Gigliucci.

La musica, il canto e la poesia si incontrano nel movimento della danza, in una magica notte, nel Cortile delle Armi, del Castello Sforzesco di Milano.

“Nocturnus” uno spettacolo, che si inserisce in una serie di eventi che puntano a valorizzare contemporaneamente varie arti,  permette allo spettatore di fruirne in un unico momento. 

Il concetto base della rappresentazione NOCTURNUS è di recuperare un’arte poliedrica, tipica dell’antichità classica, dove la danza, il canto – dunque la parola – e la recitazione non erano disgiunti.

Protagonisti della serata saranno le ballerine di MotusVitaeBallet, Sofia Agnoletto e Matilde Birnbaum,  che danzeranno con Greta Mazza, diplomata all’Opera de Paris, e Akos Barat, danzatore ungherese dal lungo curriculum. 

La parte di musica lirica sarà eseguita dal soprano Tatiana  Chivarova , che ha calcato le scene di importanti teatri nazionali ed internazionali, dal tenore Francesco Anichini e dal mezzosoprano Ana Victoria Pitts. 

Il Maestro Marzio Fullin , già docente alla Scuola di perfezionamento del Teatro alla Scala, accompagnerà al pianoforte le diverse esibizioni.

Arie d’opera indimenticabili come  “E lucean le stelle” e  “Casta Diva”,  composizioni come “Clair de Lune” di Debussy o  i celebri “Notturni” del romantico  Chopin, regaleranno grandi emozioni al pubblico presente.

Dania Cericola, nota doppiatrice, reciterà brevi componimenti, di celebri poeti, come Shakespeare o Federico García Lorca, ispirati nelle loro creazioni dal fantastico paesaggio della volta celeste.

PROGRAMMA DELLA SERATA “NOCTURNUS>”

Dania Cericola interpreta Antoine De Saint Exupéry 

Notturno n.2 opera 37 di Chopin – Marzio Fullin al pianoforte 

Dania Cericola interpreta Shakespeare 

Notturno n. 20 di Chopin – Marzio Fullin al pianoforte – danzatori Greta Mazza e Akos Barat 

“Re dell’Abisso” dal Ballo in maschera di Verdi – Marzio Fullin al pianoforte – mezzosoprano Ana Victoria Pitts 

Dania Cericola interpreta George Gordon Byron 

“E lucean le stelle” dalla Tosca di Puccini – Marzio Fullin al pianoforte – tenore Francesco Anichini – danzatore Akos Barat 

Dania Cericola interpreta Shakespeare 

“Casta Diva” dalla “Norma” di Bellini – Marzio Fullin al pianoforte – soprano Tatiana Chivarova – danzatori Greta Mazza e Akos Barat 

Dania Cericola interpreta Anna Del Freo 

“Madre non dormi” duetto dal “Trovatore” di Verdi – Marzio Fullin al pianoforte – mezzosoprano Ana Victoria Pitts tenore Francesco Anichini 

“Adagio” dal Chiaro di Luna di Beethoven – Marzio Fullin al pianoforte – danzatrice Greta Mazza 

“La Vergine degli angeli” da “La Forza del Destino” di Verdi – Marzio Fullin al pianoforte – soprano Tatiana Chivarova 

Dania Cericola interpreta Federico Garcia Lorca 

Notturno n. 3 opera 15 di Chopin – Marzio Fullin al pianoforte 

“Stride la vampa” da “Il Trovatore” – Marzio Fullin al pianoforte – mezzosoprano Ana Victoria Pitts 

“Già nella notte densa” duetto da “Otello” di Verdi – Marzio Fullin al pianoforte – soprano Tatiana Chivarova tenore Francesco Anichini 

“Chiaro di Luna” di Debussy – danzatrici: Greta Mazza – Sofia Agnoletto e Matilde Birnbaum (MotusVitae Academy) Dania Cericola interpreta Shakespeare 

“La Barcarola” di Offenbach – Marzio Fullin al pianoforte – soprano Tatiana Chivarova mezzosoprano Ana Victoria Pitts
danzatori Greta Mazza e Akos Barat 

QUALCHE ULTERIORE INFORMAZIONE

Elena Gigliucci Danzatrice, Coreografa, Regista di teatro e Architetto. Fondatrice di MotusVItae Academy ha studiato danza con i maestri del Teatro alla Scala perfezionandosi presso la scuola di Maurice Bejart. Ha ballato in varie compagnie e per Jeanne Bresciani Direttrice dell’Isadora Duncan International Institute di New York. Si dedica da diversi anni alla coreografia e alla regia di vari eventi e spettacoli.

Soprano Tatiana Chivarova  Dopo gli studi al Conservatorio di Sofia e alla Scuola di canto del Teatro alla Scala di Milano ha cantato in diversi teatri: Teatro alla Scala di Milano (La Forza del Desino diretta da Riccardo Muti), Israeli Opera di Tel Aviv (Nabucco), Teatro Massimo Bellini di Catania (Turandot) – Sofia, Linz, St. Gallen, Treviso, Rovigo, Livorno, Mantova, Pisa, Lucca, Rotterdam, Stuttgart (Macbeth), Toulon (La Gioconda), Madrid (Fidelio), Teatro Regio di Torino (Turandot) 

Tenore Francesco Anichini – diplomato in canto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Finalista ai concorsi lirici Città di Brescia e Pietro Mongini. Diploma come giovane promessa della lirica al concorso Città di Brescia. Ricca attività concertistica in Italia e all’estero.

Mezzosoprano Ana Victoria Pitts  è nata a Belem, Brasile, diplomata in canto al Conservatorio Carlos Gomes. Debutta a soli 29 anni a Belem (Dido). Vincitrice di molti premi e borse di studio. Ha fatto parte dell’Accademia del Maggio musicale Fiorentino e ha frequentato i masterclass di Raina Kabaivanska. Per la sua  giovane  età ha già cantato in teatri e festival importanti  come Il Maggio Fiorentino, Lione, Sofia (Azucena), Ravenna (Amneris), Valle d’Itria, etc.

Maestro Marzio Fullin è stato docente alla Scuola di perfezionamento del Teatro alla Scala e ha collaborato in diversi spettacoli dello stesso teatro

Danja Cericola attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio… ha prestato la voce a Woopy Goldberg, Chantal Lauby, ed è Lady Isabel nel celeberrimo cartone animato “ I cavalieri dello zodiaco”.

INFO E DETTAGLI

Costo: biglietto: 15 euro + prevendita 

MotusVitae a.s.d. 

Via Frassinetti 10  – 20148 Milano

Contatti: motusvitae@hotmail.it_

il link per l’acquisto dei biglietti: 

https://www.mailticket.it/manifestazione/2E30/NOCTURNUS

 

Cristina Rampini

Nasco pianista e proseguo come artista! Perché? Perché rompo gli schemi e inizio a vivere le mie giornate e l’arte a 360 gradi senza pormi limiti, barriere e sopratutto lasciando agli Idioti il pettegolezzo e la critica fine a se stessa. Ho iniziato a 40 anni una nuova vita ma come si suol dire... meglio tardi che mai!!

Comments (1)

  • NOCTURNUS - Minstrels

    […] NOCTURNUS è  uno spettacolo che mescola varie arti per far si che lo spettatore ne possa godere in un unico momento. […]

     

    Reply

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.