Svelati i titoli che inaugureranno le stagioni 2020 e 2021 al Teatro Comunale di Bologna

stagione 2020 e 2021

Titoli di inaugurazione stagioni 2020 e 2021: il Teatro Comunale di Bologna e il Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles insieme per due coproduzioni internazionali

A Bologna Tristan und Isolde con la regia di Ralf Pleger inaugura la Stagione 2020 e Der Rosenkavalier con la regia di Damiano Michieletto inaugura la Stagione 2021

stagione 2020 e 2021

Doppia inaugurazione di respiro internazionale per il Teatro Comunale di Bologna con due titoli del grande repertorio operistico mitteleuropeo, entrambi coprodotti insieme al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles. Sarà un nuovo allestimento del Tristan und Isolde (Tristano e Isotta) di Richard Wagner, nel progetto artistico del regista Ralf Pleger e dello scenografo Alexander Polzin, ad inaugurare il prossimo 24 gennaio la Stagione d’Opera 2020 del Comunale di Bologna con la direzione d’orchestra di Juraj Valčuha. Questa produzione segnerà l’esordio teatrale in Italia del tedesco Pleger, autore di film pluri-premiato per le sue pellicole musicali innovative, e del suo connazionale artista visivo Polzin, creatore di numerosi lavori esposti negli spazi pubblici di tutto il mondo, tra i quali la statua dedicata alla memoria del manager teatrale Gérard Mortier eretta nel Grand Foyer della Monnaie di Bruxelles. Lo spettacolo ha debuttato con successo ieri sera, giovedì 2 maggio, nel teatro della capitale belga con Alain Altinoglu sul podio e le voci di Bryan Register (Tristan), Ann Petersen (Isolde), Franz-Josef Selig (König Marke) e Nora Gubisch (Brangäne).

Nel 2021 sarà invece una nuova produzione dell’opera Der Rosenkavalier (Il cavaliere della rosa) di Richard Strauss, con la regia di Damiano Michieletto, ad inaugurare la Stagione lirica del Comunale di Bologna, in anteprima a Bruxelles a partire dal 14 giugno 2020.

stagione 2020 e 2021

«Sono particolarmente soddisfatto delle due prossime inaugurazioni del Teatro Comunale – dice il Sovrintendente Fulvio Macciardi – che ci vedono coproduttori di due opere del grande repertorio tedesco insieme a un importante teatro europeo come La Monnaie di Bruxelles. Il Comunale, alla luce degli esiti positivi ottenuti con il risanamento dell’ultimo quadriennio, intende riproporre in modo sempre maggiore i capolavori di area mitteleuropea a cui il nostro teatro ha storicamente prestato particolare attenzione. Sarà l’occasione per portare per la prima volta in Italia due artisti internazionali come il regista Ralf Pleger e lo scenografo Alexander Polzin, che firmano Tristan und Isolde, e per rivedere all’opera uno dei nostri registi più apprezzati, Damiano Michieletto, che mette in scena Der Rosenkavalier».

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Potrebbe interessarti anche…

Dumbo

DUMBO