Le favole si avverano – Mahmood vince Sanremo 2019!

Mahmood
Foto di Daniele Venturelli

Mahmood: da Sanremo Giovani alla vittoria del Festival

Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud, nasce a Milano il 12 settembre 1992. Partecipa già nel 2016 a Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con il brano “Dimentica” e successivamente lavora anche come autore per altri artisti partecipando alla composizione di brani come Nero Bali di Elodie e Michele Bravi e Hola (I say) di Marco Mengoni ft. Tom Walker.

A dicembre l’abbiamo visto vincere Sanremo Giovani 2018 insieme a Einar con il brano “Gioventù bruciata”, inserito nell’omonimo EP presente su tutte le piattaforme digitali. Grazie a questa vittoria acquisisce il diritto di partecipare a Sanremo 2019 nella categoria Big (unica presente nelle modalità volute da Baglioni).

Conquista il primo posto con il brano “Soldi“, scritto da Mahmoud, Dardust, Charlie Charles, che racconta un difficile rapporto con un padre poco presente. La canzone è molto innovativa e fonde pop e hip-hop risultando orecchiabile e ritmata. Una volta sentita non si può far altro che continuare a canticchiarla!

Mahmood è una rivelazione: ha, come si dice, fatto doppietta lasciando tutti (sé stesso compreso) a bocca aperta! Ha vinto senza aver partecipato ad un talent e senza cantare le classiche canzoni adolescenzali che, nulla togliendo, chiaramente attirano una fetta di pubblico molto ampia ma spesso non educata alla musica.

Mahmood
Foto di Gian Mattia D’Alberto

E la maturità artistica di Mahmood si nota anche nella sicurezza con cui affronta il palco sin dalla prima sera, senza timore. Nella serata dei duetti ha condiviso il palco con Guè Pequeno.

“Soldi” è diventata nella giornata di sabato 9 febbraio la canzone sanremese più ascoltata in radio ed è entrata nella top 10 di Spotify, Apple Music e Itunes. Un vero successone per un’artista finora non conosciuto ai più!!

Insomma, considerando quello che si dice sempre, che vincono sempre gli stessi, che i prodotti dei talent vengono privilegiati per le visualizzazioni sui social e che i giovani non seguono Sanremo.. direi che quest’anno possiamo essere tutti soddisfatti, dal podio giovanissimo e dalla scalata di un’artista che si è sudato quel che ha vinto!

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.