Annalisa e il nuovo album “Nuda”!

annalisa

Il nuovo album di Annalisa è fuori da ieri, 18 settembre

NUDA

È uscito ieri, 18 settembre, l’ultimo album di Annalisa: Nuda.

Prodotto da Warner Music Italy, è anticipato da tre singoli: Vento sulla Luna (29 novembre 2019), Houseparty (15 aprile 2020) e Tsunami (4 settembre 2020).

È il settimo album della cantante genovese e contiene 13 tracce.

COLLABORAZIONI

All’interno alcune collaborazioni: in particolare con J-Ax (nel brano ), Chadia Rodriguez (nel brano “Principesa”), Rkomi (nel brano “Vento sulla Luna”) e Achille Lauro (nel brano “”).

La cantante ha dichiarato di aver voluto questi artisti nel suo album perchè, oltre che essere amici, hanno tutti qualcosa che le piace. In particolare dice di Achille Lauro che è “un matto intelligente”, di Rkomi che gli piace perché va controcorrente nel mondo rap e di J-Ax che è un modello perché sono anni che si reinventa e riesce a restare sulla scena musicale.

LE TRACCE

Tutte le tracce sono state scritte da Annalisa in collaborazione con altri autori tra cui Daniele Lazzarin, Dario Faini (Dardust), Michele Canova Iorfida, Davide Simonetta e Lauro de Marinis (Achille Lauro).

“Nuda” era pronto per l’uscita già a marzo 2020 ma Annalisa ha deciso di ritoccarlo per renderlo ancora più un riflesso di ciò che sente.

L’album è diviso in Lato A e Lato B: il Lato A è quello in cui è più a suo agio, sia come mood e tematiche sia musicalmente; il Lato B è ciò che normalmente le persone non vedono di lei, ha cercato quindi di farci scoprire e sentire il suo lato nascosto e intimo sia in termini di stili musicali che da tempo aveva dentro, sia come tematiche e sentimenti.

Il titolo dell’album è premonitore: Annalisa si mette a nudo e si racconta liberamente. Il disco le è costato ben due anni di lavoro.

Le tracce:

  1. Nuda
  2. Romantica
  3. Tsunami
  4. Houseparty
  5. Cena di Natale
  6. Bonsai
  7. Piove col sole
  8. Principessa
  9. Graffiti
  10. D’oro
  11. A te cosa piace fare
  12. Vento sulla luna
  13. N. U. D. A. (nascere umani diventare animali)

Sonorità nuove insieme a quelle a cui siamo abituati ad ascoltare nei brani di Annalisa: particolarmente interessanti in questo senso sono i brani Bonsai, Piove col sole e D’oro.

ANNALISA

La cantante, all’anagrafe Annalisa Scarrone, è una dei fortunati vincitori di Amici di Maria De Filippi (2010). È anche una dei pochi ad essere rimasta tra le stelle del panorama musicale italiano senza diventare una meteora.

Partecipa al Festival di Sanremo ben volte: nel 2013 è sul palco dell’Ariston con il brano “Scintille” che si classifica al nono posto; nel 2015 con il brano “Una finestra tra le stelle” che si classifica al quarto posto (e che viene scelta da Samantha Cristoforetti come la dodicesima canzone italiana a risuonare nello spazio!) e nel 2018 con il brano “Il mondo prima di te” che si classifica al terzo posto.

Voi che ne pensate del nuovo album Nuda?

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.