Ratched: atmosfere da Hitchcock su Netflix!

Racthed, la nuova serie TV Netflix

RATCHED

Ratched è una serie TV americana ispirata al romanzo “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Ken Kesey. Netflix è riuscito ad acquistarla a scapito di Hulu e Apple TV+ ed ha così inserito nel suo catalogo un’ulteriore prodotto targato Ryan Murphy.

È infatti proprio Murphy ad aver firmato la regia di Ratched: abbiamo già incontrato il regista americano nelle recenti The Politician, Hollywood e nelle serie (ormai cult) American Horror Story, Scream Queens e Glee.

Ratched è composta da 8 episodi di circa 50 minuti e si trova interamente su Netflix da venerdì 18 settembre.

IL CAST
ratched
Sarah Paulson

Sarah Paulson Mildred Ratched

Mildred Ratched è la protagonista della serie, a cui infatti dà anche il nome. La donna è una sadica infermiera che riesce a manipolare coloro che le stanno attorno per raggiungere i suoi scopi diabolici.

Le sue espressioni, il suo modo di muoversi e persino il suo sorriso portano con sé una soffusa inquietudine alimentata dalle intelligenti scelti registiche.

ratched
Finn Wittrock

Finn WittrockEdmund Tolleson

Edmund Tolleson è l’assassino da cui muove l’intera vicenda (tranquilli, niente spoiler, è la prima scena) e combina il fascino dell’uomo misterioso alla follia di un tremendo serial killer.

I suoi sguardi sono carichi di significati che emergono lentamente (ed anche meno lentamente in alcuni casi).

ratched
Jon Jon Briones

Jon Jon BrionesRichard Hanover

Richard Hanover, il Dottor Hanover, è il capo dell’ospedale psichiatrico dove lavora Mildred Ratched. I metodi del Dottor Hanover sono alquanto discutibili e cruenti, ma viene definito come un genio: l’uomo che può “toccare la mente”.

Tra gli altri, nel cast è presente anche Brandon Flynn (che conosciamo principalmente per la serie Tredici) e che conferma ancora una volta le sue straordinarie doti interpretative.

COMMENTO

Ryan Murphy è una vera garanzia.

Ratched combina scene di suspence e tensione degne delle atmosfere del Maestro del brivido Alfred Hitchcock a scene splatter con sangue da tutte le parti. Il sapiente uso del colore che fa il regista rende la tensione ancora più palpabile.

Continui sono i riferimenti a Hitchcock, dalle atmosfere verdi che richiamano le apparizioni di Madeleine in Vertigo (La donna che visse due volte) alle musiche in stile Bernard Herrmann.

Anche il montaggio è interessantissimo: in particolare quando il regista accosta diversi riquadri che mostrano punti di vista differenti della stessa scena.

Una serie assolutamente da vedere: imperdibile!

Voi l’avete già vista?

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Comments (5)

  • Enola Holmes: un piccolo genio in casa Holmes! - Minstrels

    […] su Netflix la storia di Enola, sorellina di Sherlock, che ha ereditato il genio che contraddistingue il celebre […]

     

    Rispondi

  • The Umbrella Academy – Supereroi o famiglia disfunzionale? - Minstrels

    […] Umbrella Academy è una serie prodotta da Universal Cable Producions e distribuita da […]

     

    Rispondi

  • Emily in Paris: un'americana a Parigi! - Minstrels

    […] in Paris” non è il genere di serie tv che preferisco. Ha uno svolgimento abbastanza lento, non ci sono plot twist che ti facciano […]

     

    Rispondi

  • Hubie Halloween: risate no sense e un pizzico di trash - DEJAVU'

    […] si avvicina e Netflix sforna titoli dedicati alla festa più spaventosa […]

     

    Rispondi

  • THE HAUNTING - OF BLY MANOR: Fantasmi nascosti in un horror intrecciato d'amore - DEJAVU'

    […] noto un accordo tra Netflix e il regista che garantisce una futura e si spera lunga […]

     

    Rispondi

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.