Julie and the phantoms: musica dall’aldilà!

julie and the phantoms

Con la nuova serie Netflix Julie and the Phantoms la musica è di casa sì, ma dall’aldilà!

JULIE AND THE PHANTOMS

Julie and the phantoms è il titolo della nuova serie Netflix comparsa sulla piattaforma giovedì 10 settembre.

La serie è stata creata da Dan Cross e David Hoge a partire dalla serie brasiliana “Julie – Il segreto della musica” andata in onda tra il 2011 e il 2012.

Alla regia un nome che non ci è nuovo: Kenny Ortega. Il regista ha firmato altri progetti musicali tra cui la saga di High School Musical e Descendants per la Disney. Nel 2019 si è impegnato con Netflix per portare alcuni prodotti musicali sulla piattaforma, e Julie and the Phantoms è il primo di questi.

TRAMA

Julie, studentessa di un liceo musicale, è rimasta orfana di sua madre e da allora non è più riuscita a cantare e a lasciarsi andare alla musica, che tanto la univa alla sua mamma.

Dopo tempo entra di nuovo nel garage dove lei teneva i suoi dischi e il pianoforte e trova un vecchio CD del 1995: l’album dei Sunset Curve, band ormai dimenticata.

Quando Julie mette il disco nello stereo e comincia la musica, sbucano dal nulla tre giovani ragazzi. Fin qua quasi tutto normale, se non fosse che i tre ragazzi sono i Sunset Curve: morti nel 1995 e, appunto, ormai dimenticati.

Solo Julie può vedere i tre fantasmi.. o almeno, così sembra all’inizio..

Che succede se tutti riescono a vedere i Sunset Curve?

Che fine ha fatto il quarto componente della band che, nel 1995, non è morto?

E come in ogni serie teen che si rispetti non mancano amori, balli della scuola, incomprensioni tra genitori e figli e le classiche rivalità da liceali.

CAST
julie and the phantoms

Madison Reyes è Julie

Madison Reyes è una giovanissima cantante e attrice statunitense di origini portoricane. Ha solo 16 anni e Julie è il suo primo ruolo da protagonista.

Madison canta quasi tutti i brani della serie, la sua voce è strepitosa e altrettanto lo è il suo trasporto e la sua intensità mentre canta. Sebbene sia una serie teen, anche la recitazione non lascia a desiderare e Madison è convincente nei panni di Julie.

julie and the phantoms

I Sunset Curve (da sinistra Luke, Reggie e Alex) sono Charles Gillespie, Jeremy Shada e Owen Joyner.

Ve li aspettavate così i fantasmi? Io mi ricordavo lenzuola, urla, catene e terrore.. ed invece abbiamo i successori di Zac Efron!

Divertenti, belli, simpatici e sensibili i tre fantasmi dei Sunset Curve sono i tipi da sogno di ogni liceale. Tra loro e Julie si crea una bellissima amicizia che evidenzia come, nonostante siano passati 25 anni e siano cambiate tante cose, le emozioni non passano mai di moda e sono sempre le stesse.

Charles Gillespie è un giovane attore conosciuto anche per Speed Kills (2018) con John Travolta e per il reboot di Streghe.

Jeremy Shada è un attore e doppiatore statunitense che ha dato la voce a Finn di Adventure Time e conta numerose apparizioni televisive tra cui una in Lost.

Owen Joyner è un attore americano protagonista della serie 100 cosa da fare prima del liceo.

LE MUSICHE

Le musiche sono di David Lawrence: sono 15 brani cantati principalmente dalla band “Julie and the phantoms”. Le canzoni ricordano lo stile Disney dei tempi di High School Musical e Camp Rock, e per una serie teen va benissimo così!

Alcuni sono più ritmati (Now or never, Bright, Stand Tall) ed altri più lenti e commoventi (Unsaid Emily).

COMMENTO

Julie and the phantoms è coerente con il genere a cui appartiene. È una serie per adolescenti, con messaggi interessanti e momenti di riflessione.

È divertente perchè i personaggi (soprattutto i tre fantasmi) sono ironici, abbattono inutili stereotipi e ti ci affezioni con facilità.

Le canzoni e la trama sono coinvolgenti e a seguire la storia di Julie il tempo passa piacevolmente.

Ci sarà una seconda stagione? Solo il tempo e l’andamento della serie ce lo potrà dire.

Nelle prossime settimane Netflix analizzerà il numero di utenti che iniziano la serie e il numero di utenti che la terminano e valuteranno se rinnovare per una seconda stagione.

Intanto incrociamo le dita!

 

Valentina Oliva

Ciao a tutti sono Valentina! Sono una persona solare e determinata! Cerco di dare il massimo in tutto quello che faccio e mi interesso a quante più cose possibili! Mi piace studiare e imparare nuove cose ma la mia grande passione è la recitazione. Studio anche canto e spero un giorno di poter lavorare nel mondo teatrale e nel mondo del teatro musicale.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.